Domenica di corsa a Nizza Monferrato con il Memorial Beppe Guastello e la tappa del Giro d’Italia Plogging

22 maggio 2023 | 10:27
Share0
Domenica di corsa a Nizza Monferrato con il Memorial Beppe Guastello e la tappa del Giro d’Italia Plogging
Foto di gruppo del 2022

Domenica 28 maggio a Nizza Monferrato si svolgerà la VIII Sulle Colline di Nizza – Beppe Guastello: sarà la società astigiana SS Vittorio Alfieri Asti quest’anno la capofila dell’organizzazione della VIII edizione della corsa podistica, approvata FIDAL e valida come terza prova del campionato provinciale di corsa indetto da FIDAL Asti. Fondamentale nell’organizzazione, l’impegno degli “Amici di Pani”, il Patrocinio del Comune, l’Assessorato allo Sport e all’ambiente e la Pro Loco.
La partenza sarà data alle 9,30 da Via Carlo Alberto (Via Maestra) in direzione verso Vaglio Serra lungo Via Oratorio per poi proseguire in Strada Sernella fino ad imboccare la Strada Tessitora e ritornare infine dalla strada del Bricco.

L’evento è stato fortemente voluto da Piercarlo Guastello per ricordare il fratello Beppe detto “Pani” insieme agli amici di Nizza Monferrato che hanno condiviso con lui la passione per la corsa, in particolare Ugo Morino. “Pani” aveva partecipato a diverse competizioni tra le quali: Campionati interbancari su pista, Asti-Canelli (1982), Asti-Nizza (1983-1984-1986), StraMilano (1985-1986-1990), Gold Marathon di Cesano Boscone (1992), Maratona di Torino (1996-1997), Campionato italiano maratonina a Bastia Umbra (1993), Manager Trophy Arena di Milano ecc…

Il costo dell’iscrizione è di 10 euro. Le iscrizioni alla corsa competitiva si possono effettuare tramite la propria società sportiva entro l’h 24 di giovedì 25 maggio direttamente dalla sezione dedicata della propria società o in via eccezionale a sigma.piemonte@fidal.it . Ricco il montepremi con i primi assoluti che riceveranno il prestigioso Premio Guastello “Mezza sterlina d’oro”.
Per i partecipanti della corsa competitiva sono previste 9 categorie maschili e 5 femminili, sono previsti premi di categoria dal 1° al 3° classificato (prodotti locali) e verranno premiate le Società più numerose con il Trofeo Beppe Guastello, il premio “Mario Cavallo” e “Fulvio Gagliardi” con vini della Cantina di Nizza Monferrato.
Premio speciale “Barbera e Moscato” ai partecipanti alla Corsa di Nizza e al Trail del Moscato che si svolgerà a fine settembre a Santo Stefano Belbo.

Al fine di valorizzare l’iniziativa e di sensibilizzare i giovani allo sport, quest’anno la manifestazione ripropone la Baby Nizza Run corsa dedicata ai bambini delle scuole primarie di Nizza Monferrato, patrocinata dal CONI di Asti. La partenza è prevista alle 8.45, i più piccoli si cimenteranno su un breve percorso per le vie del centro storico della distanza di meno di 1 km per gli alunni della Scuole Primarie “Rossignoli” e “N.S. delle Grazie”, che riceveranno la medaglia di partecipazione, prevista per tutti, e la coppa ai primi classificati, oltre ad un premio della famiglia Guastello alla classe più numerosa.

Ma non finisce qui. Domenica a Nizza arriva anche il Giro d’Italia Plogging, dopo la tappa astigiana del 2022. Sarà possibile partecipare alla Camminata Plogging (camminata con raccolta libera di rifiuti sul percorso) con partenza alle 9,35 di circa 5 km rivolta a bambini, ragazzi e famiglie con Videocontest “Amore per lo sport e per l’ambiente” realizzata in collaborazione con Ecorunners astigiani e Valle Belbo Pulita ODV. La mattinata vedrà coinvolti nelle iniziative tre ospiti legati a questa attività: Massimo Confalonieri di Monza (ideatore del I giro d’Italia Plogging), Renato Zanelli di Piacenza (campione del mondo plogging) che parteciperanno alla competitiva Fidal e Roberto Gherardini di Brescia al percorso Plogging. Quest’anno possibile mettersi in gioco accettando di sfidarsi pesando i rifiuti raccolti all’arrivo, seguirà una classifica in base al peso dei rifiuti raccolti e i primi saranno premiati con gadget acquistati con un contributo che andrà all’Associazione Sindrome X fragile Piemonte sezione di Asti.

“Molto positiva la collaborazione e il supporto dell’Assessorato allo sport del Comune di Nizza Monferrato, con la partecipazione attiva delle associazioni di volontariato e di gruppi sportivi per garantire la sicurezza del percorso: Protezione Civile, Radioamatori, Nonni Vigili, ANC Associazione Nazionale Carabinieri e Alpini, Pedale Canellese.” commenta il comitato organizzatore.