Sport Forever: un Rally Regione Piemonte tra sorrisi e sfortuna

19 aprile 2023 | 09:06
Share0
Sport Forever: un Rally Regione Piemonte tra sorrisi e sfortuna

Lo spettacolo era un dato scontato. Del resto il Rally Regione Piemonte presentando al via ben 188 equipaggi divisi fra Campionato Italiano Assoluto e Coppa Rally di Zona offriva una granitica garanzia. Una due giorni per palati fini sulle strade della Langa cuneese che hanno restituito una prima fisionomia delle forze in campo. Ha vinto Crugnola che adesso, forte dei due successi su altrettante gare, può permettersi il lusso di osservare da una posizione privilegiata l’evolversi della stagione. La Coppa di zona ci ha confermato che Chentre sarà molto probabilmente ancora il pilota da battere mentre nella neonata Coppa Wrc Alessandro Gino ha, come previsto messo tutti d’accordo. Ma anche nella galassia riservata ai protagonisti appena giù dal podio la gara albese ha regalato interessanti spunti di cronaca.

La Sport Forever schierava infatti alcune fra le pedine migliori del suo scacchiere. Ad esempio Piergiacomo Riva il quale dopo le vittoriose derapate sul ghiaccio non ha voluto mancare al via della gara sulle strade di casa. “Questa è una gara alla quale davvero non si può mancare” racconta al termine il driver di Moretta. “Le strade e il panorama sono senza dubbio fra i più belli e suggestivi. Noi ovviamente non abbiamo avuto molto tempo di gustarci gli scorci del territorio patrimonio Unesco ma ci siamo concentrati per portare a casa un risultato di prestigio. La vittoria di classe ottenuta insieme ad Alessandro Mattio sulla Renault Clio gruppo A è senza dubbio una bella soddisfazione”.

Anche Ismaele Barra è molto soddisfatto. “Non era sicuramente facile riuscire ad andare forte senza commettere errori. Queste sono le prove speciali fra le più belle e impegnative di tutto il panorama nazionale.” Per la cronaca Ismaele ha concluso al secondo posto nella classe Super 1.6 insieme a Mauro Malaspina. Sempre fra i navigatori da sottolineare il 4° posto in classe RSTB 1.0 ottenuto da Andre’ Perrin al via con Alice Poggio sulla Suzuki Baleno.

Per quanto riguarda la gara riservata alla Coppa Rally di Zona buone notizie per Sergio Patetta e Alessandro Alocco i quali hanno approfittato della gara albese per gli ultimi test in vista del Rally Elba in programma nel prossimo week-end che sarà anche il primo appuntamento dell’IRC 2023. “Per noi era importante tenerci in allenamento perchè fra meno di una settimana saremo al via di una gara inserita in un trofeo a cui noi teniamo in modo particolare e che al momento è il nostro principale obiettivo in questa stagione. Siamo molto soddisfatti sia delle indicazioni avute da questa gara sia ovviamente per il risultato perchè chiudere al secondo posto di classe è senza dubbio molto gratificante. Adesso la concentrazione è tutta per l’impegno all’Elba. Ci teniamo ad iniziare bene”.

Sicuramente meno soddisfatti Anselmo Martini e Mattia Goazzarino in gara sulla Peugeot 106 A6 costretti al ritiro sull’ultimo trasferimento per noie meccaniche. Non è andata bene nemmeno ad Andrea Zavattaro insieme a Stefano Sottimano fermi sull’ultima prova per il cedimento del motore della Citroen Saxo A6. Non ha visto la pedana d’arrivo nemmeno Giorgia Colla che era in gara con Alessandro Ferro sulla Peugeot 106 iscritta in A5.

Nella foto credit Foto Magnano Piergiacomo Riva e Alessandro Mattio