Rimonta riuscita per la Secursat SBA: contro Reba ribaltato il risultato dell’andata ed è finale

17 aprile 2023 | 12:29
Share0
Rimonta riuscita per la Secursat SBA: contro Reba ribaltato il risultato dell’andata ed è finale

Dopo la sconfitta esterna dell’andata (77-67), la Secursat SBA cambia marcia nel secondo atto della semifinale per il titolo di C Silver con la Polisportiva Reba, strappa il pass e avanza. Termina 66-48. La finale sarà SBA-Abet Basket Team 71.

LA PARTITA
Al PalaBosca di Asti, chiuso purtroppo al pubblico, Di Gioia parte con Dello Iacovo, Amico, Pavone, De Simone e Alberti; Grasso si affida a Di Palma, Corrado, Di Gennaro, Uccello e Cirla.

semifinale sba reba

De Simone, dalla media, sblocca la partita (2-0); dall’altra parte, Cirla punisce la retroguardia astigiana con la prima tripla della serata (2-3).
Dopo lo scambio iniziale, la SBA mette la freccia e concretizza in attacco l’ottimo lavoro in difesa. I canestri dall’arco del tandem Amico-De Simone e la penetrazione di capitan Dello Iacovo sono l’antipasto di quello che si vedrà nella prima metà di gara. La schiacciata a due mani di Alberti in campo aperto (12-3), dopo l’ennesima palla recuperata, costringe il coach torinese a chiamare time-out. Cambia però poco nell’economia del parziale e, al primo mini-intervallo, gli astigiani sono avanti 23-5 con De Simone già a quota 7 punti.
Si abbassano, anche per meriti della retroguardia bianco-verde, le percentuali realizzative dei padroni di casa: appena un tiro a cronometro fermo a testa dopo più di 2 minuti (24-6). Se la SBA trova con più difficoltà la via del canestro, Reba fatica ad avvicinarsi e il gap, quando le squadre raggiungono gli spogliatoi, è ancora ampio: 35-15.

semifinale sba reba

Le due triple di Corrado riportano a -14 (35-21) il team di Torino. Non cala però il livello di concentrazione di chi conduce e tocca a Dello Iacovo interrompere il mini-break ospite con un canestro da 3 punti (38-21). Nonostante il problema di falli di squadra, con il bonus raggiunto quando da giocare mancano ancora 6 giri d’orologio e un ispirato Corrado (11 punti nel parziale), Pavone e compagni, prima degli ultimi e decisivi 10 minuti, sono sul +17 (50-33).

Dello Iacovo ruba subito la sfera e va ad appoggiare al vetro il 52-33, ma Reba non si arrende, costruisce un break di 8-0 e si riporta a -11 (52-41) a 6’42” da giocare. De Simone, dalla media, ridà prontamente ossigeno ai suoi (54-41). A poco più di 3 minuti dall’ultima sirena, Wameni mette a segno un tap-in vincente e il discorso qualificazione alla finale è più che mai aperto (57-45). La tripla di Amico riapre la forbice tra le due compagini (60-45) e nel finale la Secursat SBA chiude la pratica. Termina 66-48 al PalaBosca di Asti. Non bastano agli ospiti i 24 punti di Corrado, top scorer della serata.

La SBA ritroverà in finale l’Abet Basket Team in finale. I braidesi sono stati gli unici, nella prima fase, a superare la formazione allenata dalla coppia Di Gioia-Schinca

TABELLINI
Secursat SBA: Dello Iacovo (C) 23, Pavone 14, De Simone 12, Alberti 8, Amico 6, Forno 2, Lupo 1, Carturan, Battaglino, Cotto ne, Zoppi ne, Gobbino ne. All. Di Gioia, ass. Schinca
Polisportiva Reba: Corrado 24, Uccello 12, Cirla 4, Tallone 3, Di Gennaro 3, Happy Wameni 2, Di Palma, Marra, Garavelli (C) ne, Morello ne, Simonetto ne, Podda ne. All. Grasso
PARZIALI: 23-5, 12-10, 15-18, 16-15

Enrico Longo

semifinale sba reba