La Secursat SBA sconfitta nella partita di andata della semifinale per il titolo regionale di categoria

3 aprile 2023 | 14:41
Share0
La Secursat SBA sconfitta nella partita di andata della semifinale per il titolo regionale di categoria

Al termine del campionato di C Silver la stagione presenta nella prima domenica di aprile la partita di andata delle semifinali per il titolo piemontese di categoria che mette di fronte le prime due classificate dei 2 gironi tutte già promosse alla serie C del prossimo anno.

In entrambi i confronti la vittoria è andata alle squadre di casa che erano giunte seconde: l’Abet Bra contro Borgomanero (82-56) e REBA Torino contro Secursat SBA (77-67).

La partita di Torino ha visto la squadra ospite, orfana dell’influenzato Amico, scendere sul parquet con il quintetto formato da capitan Dello Iacovo, Lupo, Alberti De Simone e Pavone. Partenza a razzo dei padroni di casa che piazzano due canestri dai 6,75 con Uccello e Corrado ai quali rispondono con la stessa moneta Lupo e Dell Iacovo: 6-6.
Nuovo canestro dalla lunga di Corrado al quale risponde prontamente De Simone impattando sul 9-9. A metà quarto primo vantaggio degli ospiti che allungano sul 11-16 dando l’impressione di controllare i biancoverdi torinesi. Ci pensa però Marra a infilare due canestri pesanti e riportare il punteggio dapprima in parità e sulla sirena concludere in vantaggio 23-21.

All’inizio del secondo quarto Reba allunga portandosi subito avanti di 7 lunghezze ed obbligando coach Di Gioia al timeout. Nulla però cambia con i torinesi sempre in controllo del match. Solo sul finire del quarto i viaggianti riescono ad avvicinarsi nel punteggio andando al riposo sotto di 4 lunghezze: 38-34.

Dopo l’intervallo lungo la partita resta in equilibrio fino a metà tempo con gli astigiani sempre sotto di 5/6 punti ma ci pensa Di Gennaro a rompere i giochi con una serie di canestri di ottima fattura sia dalla media che dalla lunga distanza: saranno ben 16 i suoi punti nel solo terzo quarto. A 1 minuto e mezzo dal termine sul -12 la Secursat ha una reazione di orgoglio e con un parziale di 7-0 riduce lo svantaggio portandosi sul 57-62.

Nell’ultimo quarto sembra prevalere la stanchezza in entrambe le formazioni e le difese hanno la meglio sui rispettivi attacchi ma gli astigiani si riavvicinano portandosi a -2 al 5’ e con il possesso per il possibile sorpasso. L’errore dalla lunga viene subito punito dapprima dai torinesi che piazzano 2 canestri pesanti, il secondo da 8 metri, e successivamente dal secondo arbitro che si erge a protagonista fischiando un inesistente antisportivo in attacco a Pavone e un fallo tecnico a capitan Dello Iacovo reo di aver chiesto spiegazioni. La partita si conclude sul punteggio di 77-67 in favore di REBA.

Una partita giocata da entrambe le formazioni a viso aperto, con sportività e rispetto reciproco. La squadra astigiana può sicuramente recuperare nella partita di ritorno a patto che venga affrontata con una condizione fisica migliore.
L’appuntamento è per domenica 16 aprile alle ore 21 al PalaBosca di Asti.

Pol. RE.BA. TO -SECURSAT SBA 77-67
Parziali: 23-21, 15-13, 24-23, 15-10
Progress: 23-21, 38-34, 62-57, 77-67
SECURSAT SBA: Carturan 1, Dello Iacovo12, Lupo 10, Alberti 15, De Simone 11, Cotto 6, Battaglino ne, Zoppi ne, Gobbino ne, Pavone 12, Forno. All. Di Gioia, Ass. Schinca
RE:BA. Torino: Tallone, Podda 4, Di Gennaro 28, Corrado 12, Cirla 11, Uccello 7, Happy Wameni 6, Marra 9, Simonetto ne, Garavelli ne, Morello ne, Di Palma ne. All. Grasso, Ass. Pletenaz