Grande successo per l’Olimpia Asti alle Finali Nazionali Pgs di Ginnastica Artistica

28 aprile 2023 | 10:14
Share0
Grande successo per l’Olimpia Asti alle Finali Nazionali Pgs di Ginnastica Artistica

Gli atleti e le atlete dell'”Olimpia Asti” hanno brillato ai nazionali PGS di ginnastica artistica che si sono tenuti a Lignano Sabbiadoro dal 20 al 25 aprile.

In campo maschile i ginnasti astigiani hanno dominato in quasi tutte le categorie, con esercizi ad alto contenuto tecnico, laureandosi campioni nazionali: nei programmi C il piccolo Mario Pisicchio nella categoria Mini ha vinto il titolo nazionale nell’assoluta e ha ottenuto la medaglia d’oro alla sbarra, al volteggio, al trampolino e quella d’argento al corpo libero. Nei programmi B Andrea Deboli purtroppo non ha potuto prendere parte alla competizione a causa di un infortunio, mentre il suo compagno di squadra, Leonardo Dolcino, nei Propaganda, ha vinto l’oro al trampolino e il bronzo al corpo libero e si è posizionato al quarto posto nella classifica assoluta. Nei programma A, Daniele Deboli nella categoria Propaganda è salito sul terzo gradino del podio nell’all around, ottenendo l’argento al trampolino e il bronzo alla sbarra, nonostante un infortunio alla schiena.

Negli Open A Mattia Rebuffo ha dominato la gara, aggiudicandosi il titolo di campione nazionale nell’all around e l’oro su quasi tutti gli attrezzi (al trampolino, alla sbarra, al volteggio e al corpo libero) e l’argento alle paralle (con lo stesso punteggio però del primo). Sul secondo gradino del podio è salito il suo compagno di squadra Matteo Damasio, che si è aggiudicato anche l’argento al trampolino e il bronzo alle parallele e al corpo libero.

Nei Senior A Jacopo Spessa si è laureato campione nazionale, vincendo anche l’oro alle parallele, al corpo libero e al volteggio e l’argento al trampolino e alla sbarra. Igor Noto si è classificato al terzo posto nell’all around con la medaglia d’oro al trampolino, quella d’argento al corpo libero e quelle di bronzo alle parallele, alla sbarra e al volteggio, mentre Cristiano Orsini si è classificato al quarto posto nell’all around. Non hanno potuto prendere parte alla fase nazionale i piccoli Edoardo Martinetto e Mattia Raso, in quanto non hanno ancora gli 8 anni previsti dalla Federazione per le competizioni agonistiche.

In campo femminile nei programmi A Giulia Critelli, nelle Under 17, ha conquistato la medaglia d’oro alla trave con un esercizio ad alto contenuto tecnico e un’esecuzione impeccabile, ed è salita sul terzo gradino del podio nell’all around a pochissimi decimi dalla prima. Nelle Mini A è scesa in campo gara Alice Lovecchio, che si è aggiudicata la medaglia d’argento al volteggio, il quarto posto alla trave e il quinto nella classifica assoluta. Buone anche le prove delle compagne di squadra Paola Lukaj, che si è classificata quinta alle parallele e settima nell’assoluta, e Irene Mannini, ottava nell’all around.

Nelle Mini e nelle Propaganda B, le atlete in gara erano quattro: Beatrice Cacciatore, Ottavia Milan, che ha conquistato un’ottima medaglia d’argento al volteggio, Gabriella Pasquali che si è classificata quinta alle parallele e Mariasole Barbero. Nelle Under 15 B, Anna Rebuffo ha vinto la medaglia di bronzo al volteggio, classificandosi nona nell’assoluta a pochissimi decini dal podio. Bravissime anche le sue compagne di squadra, Giorgia Mancuso (ottava a parallele), Asia Petruzzella (decima a parallele) e Letizia Lavacca.

Nei programmi C Giorgia Gerbo ha vinto il bronzo alle paralle, Matilde Meli si è classificata ottava sempre sullo stesso attrezzo e Ina Bali è risultata la quinta del Piemonte nell’all around. Nei programmi D hanno preso parte alla competizione con esecuzioni di ottimo liivello Beatrice De Vita, Carla Massano, Martina Tartarini, Rebecca Bella, Gaia Brignolo, Veronica Biscione, Maddalena Mastrolembo e Alessia Sciortino.

Quattro atleti astigiani sono stati scelti infine per il Galà serale di venerdì 21, dove si sono esibiti i migliori ginnasti e ginnaste che hanno gareggiato ai nazionali di Lignano: Giulia Critelli, Mattia Rebuffo, Igor Noto e Jacopo Spessa, che hanno allietato il numeroso pubbico con i loro eccellenti e spettacolari esercizi.
Oltre alla soddisfazione per i risultati ottenuti, i ginnasti e i tecnici astigiani hanno potuto condividere un’esperiena formativa unica.

Gli atleti dell’Olimpia Asti saranno ancora impegnati nei mesi di maggio e giugno con delle gare della Federazione e con i saggi di fine anno.

olimpia asti Finali Nazionali Pgs di Ginnastica Artistica