Eccellenza: vittoria importantissima del Sando, la Pro Villafranca lotta ma va ko con l’Alba Calcio

30 aprile 2023 | 19:31
Share0
Eccellenza: vittoria importantissima del Sando, la Pro Villafranca lotta ma va ko con l’Alba Calcio

Un finale di stagione da cuori forti quello che andrà in scena domenica 7 maggio, con gli ultimi 90′ del campionato che potrebbero diventare tra i più intensi e vibranti degli ultimi tempi per quel che riguarda l’Eccellenza.

Se da una parte festeggia il San Domenico Savio Asti di Mister Cascino grazie al 2-0 rifilato alla Giovanile Centallo al “Don Sodano” di Rocchetta Tanaro – Dubois a fine primo tempo, Masoello ad inizio ripresa – e che porta i ramarri a poter ancora sperare di evitare le forche caudine dei playout (servirà una vittoria a Dronero e la non vittoria della CBS contro l’Alba Calcio per tenere a 8 o più punti il distacco con la 15°), dall’altra parte c’è un po’ di delusione in casa Pro Villafranca per aver mancato per centimetri il grande risultato contro l’Alba Calcio, capolista e autentica corazzata del girone B assieme al Cuneo 1905 Olmo.

Al “Michele Coppino” finisce con un roboante 4-2, ma solo grandi applausi per l’ennesima grande prestazione sciorinata dall’undici di Bosticco. Primo tempo che si chiude sull’1-1 con il vantaggio langarolo di Erbini e pronta risposta di Druda sugli sviluppi di calcio d’angolo, ripresa spettacolare con l’Alba, sotto di un uomo, che va ancora avanti grazie al rigore dell’ex Carmine Esposito ma viene ripreso prontamente da Idahosa Fabour. Nel finale 3-2 di Dieye e definitivo 4-2 al 97′. Da segnalare il mancato rigore concesso alla Pro Villafranca per gioco scorretto in area di Dieye. Con la Pro attualmente al terzo posto e a -8 dalla seconda, il Cuneo 1905 Olmo, il playoff non verrebbe disputato. Per sperare ancora, il sodalizio di Josi Venturini dovrà vincere il proprio match casalingo domenica contro il Cavour e sperare in buone notizie dagli altri campi.

Eccellenza girone B
Risultati 29a giornata (14° di ritorno)
Acc.S.Muro Torino Calcio-Cheraschese 0-2
Alba Calcio-Pro Villafranca 4-2
Cavour-Albese Calcio 2-0
Cuneo 1905 Olmo-Acqui 1-1
Luese Cristo Alessandria-CBS Scuola Calcio 2-1
Saluzzo-Moretta 1-0
San Domenico Savio Asti-Giovanile Centallo 2-0
Vanchiglia-Pro Dronero 3-1
CLASSIFICA: Alba Calcio 60, Cuneo 1905 Olmo 60, Pro Villafranca 52, Vanchiglia 51, Acqui 50, Saluzzo 46, Giovanile Centallo 45, Luese Cristo Alessandria 45, Moretta 41, Pro Dronero 40, Cheraschese 36, San Domenico Savio Asti 31, Cavour 28, Albese Calcio 28, CBS Scuola Calcio 25,  Acc.S.Mauro Torino Calcio 3