Cresce l’attesa del Monferrato Rugby per il “match che vale la stagione”

27 aprile 2023 | 15:44
Share0
Cresce l’attesa del Monferrato Rugby per il “match che vale la stagione”

Il conto alla rovescia per il “match che vale la stagione” sta per terminare: domenica alle 15,30 il Monferrato Rugby sfida al “Crespi” di via Valvassori Peroni l’Amatori&Union Milano seconda forza del campionato di Serie B: un incrocio esterno che, in caso di successo, consegnerebbe ai Leoni la certezza della promozione in Serie A.

Per supportare il XV di Ragusi giungerà in terra meneghina un bus con gli appassionati astigiani e gli atleti del settore giovanile. “Siamo vicini al traguardo, in caso di vittoria saremo matematicamente in A, con una sconfitta senza bonus invece dovremo rimandare il discorso promozione alla successiva gara interna contro Varese, con uno stop con bonus occorrerà lottare sino all’ultima di campionato in casa dell’Olbia”: questo lo scenario descritto dal dirigente del Monferrato Matteo Binello.

Il team astigiano è a +5 sui rivali del fine settimana: “Sappiamo bene che Milano darà il massimo per giocarsi le residue chance di salto di categoria, sono una squadra forte e competitiva. Dovremo disputare un grande incontro per avere la meglio su di loro”.

Dopo aver perso contro Bergamo alla terza giornata, i Leoni non si sono più voltati indietro: diciassette vittorie in 18 gare disputate, 16 affermazioni con il bonus: un ruolino di marcia impressionante, ma resta la consapevolezza che per tagliare l’ambito traguardo serve un ultimo fondamentale colpo di reni. Il Monferrato scenderà in campo al completo o quasi: assente Trivino, sono stati recuperati tutti gli elementi in rosa e la formazioni piemontese si sta allenando con intensità.

Oltre al primato, in casa astigiana la soddisfazione è quella di vedere tanti rugbysti locali protagonisti in Serie B: “Vedere tanti giovani emergere in ambito giovanile e senior è una delle grandi soddisfazioni della stagione – ammette Binello – Abbiamo una prima squadra con età media sotto i 25 anni, diciannove dei 22 atleti a roster sono cresciuti nel nostro vivaio. In una annata finora splendida, questo è ulteriore motivo di orgoglio”. Testa alta e massima concentrazione: domenica alle 15,30 si può scrivere la storia.