Bocce: parla francese la 70a edizione della Targa d’Oro di Alassio

17 aprile 2023 | 09:22
Share0
Bocce: parla francese la 70a edizione della Targa d’Oro di Alassio

La 70a edizione della Targa d’Oro di Alassio, gara internazionale a quadrette che di fatto inaugura il “calendario estivo”, è stata vinta dai francesi Patrice Landraud-Fabien Amar-Sebastien Leiva Marcon-Romain Garcia (La Bourguesanne) che in finale hanno sconfitto 13-1 Giorgio Cavallo-Nicolas Pretto-Mauro Carello-Luca Baccino (Mondovì).

Terzi, Emanuele Bruzzone-Gabriele Picasso-Stefano Zucca-Maurizio Ginocchio (Chiavarese) e Olivier Moncenis-Thierry Michel-Sebastien Mourgues-Fabien Caouard (Saint Vulbas). Migliore astigiano, Pierluigi Cagliero (Chiavarese) che insieme a Marco Carlevaro e ai fratelli Paolo e Carlo Ballabene ha raggiunto i quarti di finale.

La Targa Rosa è stata appannaggio delle croate Nives Jelovica-Ria Vojkovic: 13-6 in finale a Marika Depetris-Lucrezia Storello (Borgonese). Terze, le svizzere Sandrine Borgognon-Maude Rod e le altre croate Dora Fucak-Lorna Zagor.

Un astigiano ha vinto la Targa Junior (per le coppie Under 12/15): Alessio Cagliero (nipote di Pierluigi) che ha gareggiato per l’Auxilium Saluzzo insieme a Nicolò Buniva battendo 13-11 in finale Christian Barbero-Gioele Miretti (Enviese). Terzi, Maikol Montaldi-Simone Muraro (Pro Valfenera) e Daniel De Glaudi-Eros De Glaudi (Bassa Valle).
La Targa Bis (la gara complementare riservata alle quadrette eliminate nei due turni del sabato mattina) è stata vinta da Ivan Soligon-Franco Soligon-Alessandro Porello-Stefano Pegoraro (Marenese): 13-5 in finale a Fabrizio Dalmasso-Stefano Bernasconi-Andrea Cascio-Armando Merlo (Borgonese).

vincitori targa d'oro 2023

Alla 70^ edizione della Targa D’oro di Alassio, gara d’apertura del calendario della “Fédération Intenationale de Boules”, si è parlato anche della “Coppa Città di Asti” di bocce che quest’anno ha ottenuto la validità internazionale mantenendo la sua data autunnale che ha la peculiarità di essere la gara che si svolge all’aperto sui campi tracciati in piazza. Oltre ad alcuni giocatori astigiani, che sono andati avanti fino alle semifinali del Torneo alassino, era presente anche una delegazione astigiana composta da Riccardo Origlia Assessore al Turismo e Manifestazioni, Gemellaggi e Unesco, Promozione del Territorio, Agricoltura, Cibo e Vino, Palio e Luca Andreoli del comitato organizzatore della gara astigiana. Al termine della manifestazione Origlia e Andreoli hanno premiato il francese Narcon Leiva (al centro della foto sotto tra Andreoli a sinistra e l’Assessore Origlia a destra) risultato essere il miglior bocciatore del Torneo che si è così aggiudicato il “1° Memorial Beppe Andreoli”.

memorial andreoli 2023 alassio