Ancora una domenica di riposo per il Monferrato Rugby pronto per il rush finale della corsa alla promozione in serie A

14 aprile 2023 | 09:07
Share0
Ancora una domenica di riposo per il Monferrato Rugby pronto per il rush finale della corsa alla promozione in serie A

Mentre il prossimo fine settimana sarà incentrato sulle gare delle squadre del settore giovanile, per il Monferrato Rugby inizia al contempo il conto alla rovescia per un emozionante rush conclusivo del campionato di Serie B di rugby.

Il Monferrato guarda tutti dall’alto del primato nel Girone A (73 punti in 16 gare contro i 69 in 17 di Milano) e inizia a osservare da vicino la linea del traguardo della promozione in Serie A. Per tagliarla serve però ancora un ultimo fondamentale colpo di reni nelle quattro “finali” del torneo: domenica 23 aprile alle 15,30 il LungoTanaro sarà teatro della sfida tra il XV astigiano e l’Ivrea, il weekend successivo andrà in scena il big match contro l’Amatori&Union Milano seconda della classe in terra meneghina, mentre nelle due sfide conclusive dell’annata sportiva i Leoni affronteranno prima Varese in casa e infine Olbia in terra isolana.

Un calendario benevolo che fa ben sperare nella lotta alla Serie A, con un incrocio d’alta classifica e le gare contro Ivrea, attualmente quart’ultimo, Varese, terz’ultima, e Olbia, fanalino di coda del raggruppamento.

Vietato però abbassare la guardia, fondamentale mantenere l’alto livello prestazionale che ha permesso alla squadra di coach Gianluca Ragusi di agguantare la vetta e non lasciarla più, inanellando una sequela infinita di successi: “Mancano dodici punti al traguardo, attualmente siamo a +4 su Milano ma la seconda della classe ha ancora tre gare e 15 punti a disposizione mentre noi ne abbiamo da affrontare quattro con 20 punti possibili – dichiara il tecnico del Monferrato – Questo primato è frutto di un lavoro importante di squadra, siamo cresciuti nel corso della stagione e abbiamo giovani che possono crescere esponenzialmente, unitamente ad atleti esperti che supportano il loro sviluppo”.

Quando il Monferrato ha capito che la serie A era un traguardo raggiungibile? “Vincere contro Milano è stato importante, tuttavia ritengo che la vittoria a Lecco ci abbia dato la giusta consapevolezza nei nostri mezzi e nella nostra capacità di raggiungere la testa del torneo”.

Proprio la trasferta lombarda potrebbe portare alla promozione … “Dobbiamo ottenere il bonus contro Ivrea, in caso di prova positiva poi a Milano i “giochi” sarebbero fatti, in generale la “partita” dovrebbe chiudersi nelle prossime tre giornate. Ci sono molti atleti che mi hanno sorpreso, ma è inutile fare nomi perché farei dei torti a un gruppo che è cresciuto in modo eccezionale a livello di collettivo, si fatica, ci si allena duramente ma soprattutto i ragazzi si divertono e il clima attorno a noi è ottimo”.

Il Monferrato con questo roster giocatori potrebbe ottenere la salvezza in serie A? “Se osserviamo l’attuale campionato probabilmente sì, tuttavia mi attendo una Serie A qualitativamente più competitiva la prossima stagione. Le squadre e il livello andranno analizzati a settembre, prima bisognerà tagliare il traguardo promozione e successivamente inizieranno le valutazioni future”.

Domenica 23 aprile alla Cittadella del Rugby la prima di quattro finali con in palio il sogno serie A.