Pentathlon Moderno, in Egitto prende il via la World Cup 2023: tra gli azzurri in gara l’astigiana Alice Sotero

6 marzo 2023 | 17:43
Share0
Pentathlon Moderno, in Egitto prende il via la World Cup 2023: tra gli azzurri in gara l’astigiana Alice Sotero

Al via la World Cup 2023 di Pentathlon Moderno che apre una stagione internazionale importante per le qualificazioni alle Olimpiadi di Parigi 2024. Anche quest’anno la prima tappa si svolgerà in Egitto, presso gli impianti della “American University” al Cairo, dove un anno fa Elena Micheli inaugurava una stagione ricca di successi con la sua prima vittoria in Coppa del Mondo.

Proprio l’atleta del Centro Sportivo Carabinieri, campionessa del mondo, numero due del ranking mondiale, guida la spedizione azzurra, composta complessivamente da otto atleti, quattro ragazzi e quattro ragazze. Assieme alla Micheli gareggeranno Alice Sotero (Fiamme Azzurre) quarta alle ultime Olimpiadi di Tokyo e al rientro in una gara internazionale dopo la pausa per la maternità, Irene Prampolini (Fiamme Oro), Maria Beatrice Mercuri (Fiamme Oro), Federico Alessandro (Aeronautica Militare) al debutto in una gara di World Cup, Matteo Cicinelli (Carabinieri) quarto un anno fa al Cairo, Giuseppe Mattia Parisi (Carabinieri) e Giorgio Malan (Fiamme Azzurre).

Ad accompagnare gli atleti azzurri, per questo primo importante appuntamento internazionale, il Capo Delegazione Angelo Maccaroni, il coordinatore Umberto Mazzini e lo staff tecnico composto da Maurizio Cito, Tullio De Santis, Giancarlo Duranti, Fabrizio Marello, Andrea Giommoni, Maria Elena Panetti, e il fisioterapista Domenico Porreca.

“Inizia una stagione internazionale particolarmente importante in chiave olimpica. Già dalla prima tappa si acquisiscono punti preziosi per accedere alla finale di World Cup di fine maggio, primo appuntamento per conquistare una carta olimpica. – ha spiegato il Direttore Tecnico azzurro Andrea Valentini – In Egitto, ovviamente, speriamo di ripetere gli ottimi risultati dello scorso anno. Gareggeranno i nostri migliori atleti, la squadra titolare. L’obiettivo però, al di là del risultato, è conquistare quanti più punti possibile in vista della finale”.

Nel 2023 le gare che assegneranno carte olimpiche sono: la finale di World Cup che attribuirà un posto per genere, i Campionati Mondiali con tre posti per genere, e i campionati continentali (che assegneranno complessivamente 20 posti per genere). Nello specifico, per gli Europei sono previsti otto posti (per genere) con un massimo di uno per nazione.

“Prende il via una stagione internazionale importantissima in vista di Parigi 2024. L’obiettivo è portare il massimo degli atleti, due donne e due uomini, alle prossime Olimpiadi. Per questo già le prime gare di World Cup sono importanti, sia per acquisire punti per la finale, sia per darci indicazioni importanti sul lavoro svolto dagli atleti, proprio in funzione delle prime gare di qualificazione. – ha commentato il Presidente della Federazione Italiana Pentathlon Moderno Fabrizio Bittner – Il Cairo lo scorso anno ci ha portato fortuna: è arrivata la prima vittoria di Elena Micheli in Coppa del Mondo, e sempre in Egitto, a luglio, il suo titolo mondiale. Sappiamo che non è facile ripetersi, ma speriamo di partire subito con il piede giusto!”.

Sono 149 complessivamente gli atleti che parteciperanno alla prima tappa di World Cup (72 donne e 77 uomini). Le gare, come tradizione, prenderanno il via martedì 7 marzo con le qualificazioni femminili. Le finali, maschile e femminile, sono in programma sabato 11 marzo, mentre la staffetta mista, in calendario domenica 12 marzo, chiuderà la competizione.

Questo il programma delle gare:

Martedì 7 marzo: Qualificazione Femminile (Scherma, Nuoto, Laser Run)
Mercoledì 8 marzo: Qualificazione Maschile (Scherma, Nuoto, Laser Run), Scherma Ranking Round Femminile
Giovedì 9 marzo: Semifinale Femminile (Scherma Bonus Round, Nuoto, Laser Run), Scherma Ranking Round Maschile
Venerdì 10 marzo: Semifinale Maschile (Scherma Bonus Round, Nuoto, Laser Run)
Sabato 11 marzo: Finale Maschile e Femminile (Equitazione, Scherma Bonus Round, Nuoto, Laser Run)
Domenica 12 marzo: Staffetta Mista.