Nel fine settimana ad Asti torna la 24×1 Ora

21 marzo 2023 | 11:38
Share0
Nel fine settimana ad Asti torna la 24×1 Ora
I festeggiamenti per la vittoria della Brancaleone nel 2019

Dopo tre anni di assenza causa pandemia, sabato 25 e domenica 26 marzo ritorna finalmente al Campo Scuola di Asti la staffetta 24×1 Ora, approvata FIDAL, giunta alla 46a edizione, come sempre organizzata dalla Vittorio Alfieri Asti. Si comincia alle 14 di sabato per concludere alle 15 della domenica (con il passaggio notturno all’ora legale).

La società ha fortemente voluto riprendere l’organizzazione della 24×1 ora dopo la sospensione a causa della pandemia. Rispetto ai numeri pre pandemia, le squadre iscritte si sono ridotte ma è importante ripartire per il significato che ha questa manifestazione e i valori di unione, amicizia e condivisione che racchiude in sé, oltre ai benefici legati alla pratica sportiva. “Alla fine c’è stata una buona adesione – commenta Michele Anselmo, vicepresidente dell’Alfieri – perché è difficile ripartire, sia per noi organizzatori, sia per le società che devono organizzare le squadre dei partecipanti”.

La gara, come sempre, prevede due sezioni: una competitiva ed una non competitiva, per dare a tutti la possibilità di prendere parte all’evento, anche a chi vuole partecipare individualmente per vivere la speciale atmosfera della 24×1 ora. La domenica mattina è prevista anche la 24×1 giro per i più piccoli. Domenica pomeriggio, dopo il termine della competizione, ci sarà la premiazione di tutte le squadre partecipanti.

Le società iscritte alla competitiva sono, oltre alla Vittorio Alfieri, Tapporosso, Biberach, Brancaleone, Team DLF Asti, Podistica Castagnitese, Podisti Albesi, Atletica Novese, Pam Mondovi, Gate Cral Inps e Sai Frecce Bianche (diverse presentano due formazioni al via). Tra le non competitive ci sono il Sollazzo Team di Genova, il GSH Pegaso, Run for PEace, Centro Down Asti, Polisportiva CRAsti e la Mezzaluna. Confermata inoltre la presenza di quattro senatori, coloro che non hanno mai perso neanche una edizione della 24×1 Ora: Giorgio Fracchia, l’ideatore dell’evento importato come format dagli USA, Giovanni Pavan, classe 1935, Carlo Simonetti e Franco Cipolla.

Anche quest’anno la 24x1ora ha un respiro internazionale, per la partecipazione di formazioni in rappresentanza delle città estere gemellate con Asti. In particolare, quest’anno si festeggia la 30° partecipazione della delegazione tedesca di Biberach an der Riss per cui sono previsti premi speciali ed è proprio un atleta tedesco a detenere ancora il record della manifestazione. Si tratta di Klaus Heiserer, atleta della Nazionale tedesca, che detiene il record con 19 km 510 metri percorsi in 1 ora nel 1993.

La 24x1ora rappresenta un momento di forte aggregazione, che permette di respirare i valori più puri dello sport, della condivisione, del senso di appartenenza. La formula della staffetta riesce a rendere uno sport di squadra anche una specialità così individualista come la corsa prolungata. L’evento è anche promozione del territorio con la possibilità di degustare le specialità enogastronomiche locali grazie ad un servizio dell’Associazione Valmanera Viva.

Appuntamento dunque sabato al Campo Scuola alle 14 per fare festa per il ritorno della 24×1 Ora.