Le atlete dell’Olimpia Asti brillano nella seconda prova del Campionato Nazionale PGS di ginnastica artistica femminile

13 marzo 2023 | 13:14
Share0
Le atlete dell’Olimpia Asti brillano nella seconda prova del Campionato Nazionale PGS di ginnastica artistica femminile

Domenica 5 marzo sono scese in campo gara a San Maurizio Canavese le ginnaste dell’Olimpia Asti dei programmi A e B per la seconda prova del Campionato nazionale PGS di ginnastica artistica femminile. Le atlete astigiane hanno sostenuto una prova più convincente rispetto alla competizione di gennaio e si sono imposte su vari attrezzi e in diverse categorie.

Nei Programmi A, categoria Mini, Alice Lovecchio si è classificata al secondo posto nell’all-around, vincendo anche la medaglia d’oro alla trave, quella d’argento alle parallele e al volteggio e quella di bronzo al corpo libero. Nella categoria Propaganda, Paola Lukay è giunta ai piedi del podio al volteggio e Irene Mannini si è classificata quinta alla trave, rientrando entrambe nelle prime dieci della classifica generale. Infine nella categoria Under 17, Giulia Critelli ha letteralmente dominato nell’assoluta, aggiudicandosi anche la medaglia d’ora al volteggio, alla trave e al corpo libero e quella d’argento alle parallele.

Nei programmi B, invece, nella categoria Mini, Beatrice Cacciatore si è classificata quinta nell’all- around e ha vinto la medaglia d’argento alla trave, nonostante una caduta, e quella di bronzo al volteggio; nella categoria Propaganda, invece, Gabriella Pasquali ha conquistato la medaglia d’argento al corpo libero e si è classificata ottava nell’assoluta. Buona anche la gara della sua compagna di squadra, Mariasole Barbero, metre Ottavia Milan non ha potuto prendere parte alla competizio a causa di un infortunio.

Nella categoria Under 15 erano tantissime le atlete partecipanti e Anna Rebuffo è salita sul secondo gradino del podio nell’all-around, a pochissimi decimi dalla prima, vincendo anche le medaglie di bronzo al corpo libero e al volteggio e aggiudicandosi il quarto posto alla trave; Giorgia Mancuso ha conquistato il bronzo alle parallele, classificandosi quinta al volteggio e sesta nell’assoluta e Letizia Lavacca si è aggiudicata il bronzo alla trave e il nono posto nella generale. Era assente Asia Petruzzella a causa di un infortunio.

Il prossimo appuntamento per le atlete astigiane, sarà la finale nazionale che si terrà a Lignano Sabbiadoro dal 20 al 25 aprile.