Pro Villafranca e Villafranca d’Asti “in campo” per il progetto virtuoso “4 ASSIST”

24 febbraio 2023 | 18:50
Share0
Pro Villafranca e Villafranca d’Asti “in campo” per il progetto virtuoso “4 ASSIST”

Pro Villafranca e Villafranca d’Asti al centro di un progetto virtuoso dedicato ai giovani atleti e all’educazione. Giovedì 2 marzo alle ore 20,45 presso la Sala Virano di Villafranca d’Asti (e si ringrazia l’Amministrazione Villafranchese per la disponibilità) si svolgerà un incontro formativo tra genitori e anime del progetto, ma i primi passi, decisamente tangibili, sono già stati mossi nella cittadina astigiana nell’ambito di “4 ASSIST”.

“Un’iniziativa lodevole che ha quale target i ragazzi e gli atleti, su tematiche pregnanti e fondamentali per una loro crescita serena e consapevole – dice il presidente Villans Josi Venturini – Sono già iniziati i momenti dedicati ai baby calciatori e piccoli atleti che frequentano le scuole villafranchesi con il supporto anche di Germana Bua. E’ un’iniziativa in collaborazione fra la nostra società calcistica, la PGS e l’Amministrazione, un impegno a 360 gradi per quel che concerne la comunità villafranchese in merito a un’idea a cui teniamo molto”.

Sono nove le società sportive che hanno aderito con entusiasmo a “4 ASSIST”, che ha quale figura di riferimento Riccardo Tinozzi, noto professionista, uomo di calcio con un recente passato dirigenziale al Chieri e psicologo stimato del settore giovanile della Juventus. “4 ASSIST è un progetto di Movimento Consumatori Piemonte APS che ha l’obiettivo di realizzare 4 iniziative, 4 assist o passaggi “smarcanti”, a favore delle famiglie e dei giovani atleti iscritti di 9 Scuole Calcio in Piemonte”, recita il claim del format che ha quale anima pulsante l’avvocato Gagliardi. Epicentro del percorso effettuato con i giovani atleti dei club aderenti è quello di educare i ragazzi sotto il profilo comportamentale e della cura alimentare. Il cyberbullismo è una delle problematiche pregnanti del periodo attuale e proprio per questo la campagna per sconfiggerlo è fulcro indelebile del format voluto da “4 ASSIST”, così come quello dell’educazione alimentare. I sodalizi aderenti hanno riconosciuto l’importanza di unire le forze per contrastare ogni forma di bullismo, cyberbullismo e prevaricazione, per contribuire a migliorare l’alimentazione dei giovani atleti nella loro fase di sviluppo e crescita. Ospiteranno e organizzeranno insieme ai fondatori del progetto gli incontri con i genitori e i bambini. Fanno parte del progetto le seguenti squadre:

Provincia di Torino: Barcanova, ASD Chieri, GAR Rebaudengo, USD Vanchiglia, GSD Volpiano Pianese
Provincia di Cuneo: AC Cuneo
Provincia di Asti: ASD Pro Villafranca
Provincia del Verbano Cusio Ossola: Verbania Calcio
Provincia di Vercelli: Borgosesia Calcio

Si possono reperire tutte le info nel blog al link: https://4-assist.com/2022/12/15/9-scuole-calcio-partner-del-progetto/

4 ASSIST