Pentathlon Moderno: secondo posto per Alice Sotero al Campionato Italiano Senior

19 febbraio 2023 | 21:18
Share0
Pentathlon Moderno: secondo posto per Alice Sotero al Campionato Italiano Senior

Matteo Cicinelli (Carabinieri) ed Elena Micheli (Carabinieri) hanno trionfato al Campionato Italiano Senior di Pentathlon Moderno, che si è appena concluso presso il Centro di Preparazione Olimpica di Montelibretti (RM) al termine di due finali spettacolari e molto combattute.

Nella gara maschile Cicinelli ha chiuso con 1518 punti, precedendo, dopo un testa a testa serrato, Federico Alessandro (Aeronautica Militare), 1516 punti. Terzo posto per Alessandro Colasanti (Carabinieri) con 1514 punti. Nella gara femminile Elena Micheli ha vinto, confermando il titolo dello scorso anno, con 1451 punti davanti ad Alice Sotero (Fiamme Azzurre) con 1444 ed Irene Prampolini (Fiamme Oro) con 1439 punti.

La classifica a squadre maschile è stata vinta dal Gruppo Sportivo Carabinieri (Cicinelli – Colasanti A. – Parisi) con 4521 punti, davanti alle Fiamme Oro (Micheli R. – Tromboni – Micheli G.) con 4165 punti e Athlion Roma (Cutini Calisti – Bouvet – Vannini) con 3374 punti. Nella classifica a squadre femminile vittoria ancora per il gruppo sportivo Carabinieri (Micheli E. – Tognetti F.- Lopez) con 4190 punti, davanti a Futura Pesaro (Sozzi – Casciaro – Convertini) con 2457 punti e Athlion Roma (Lettieri – Marini – Baldassarre) con 2362 punti.

“È stata una gara a dir poco emozionante, sia per noi che per chi l’ha vista. La mia gara perfetta? La perfezione in questo sport non c’è mai, ma ho limato i dettagli in tutte le discipline e ho ritrovato belle sensazioni che di sicuro serviranno in vista della Coppa del Mondo. – ha commentato Cicinelli a fine gara – Ringrazio il Centro Sportivo e lo staff tecnico della Nazionale che è stato perfetto e dallo scorso anno ci sta aiutando a migliorare sotto tutti gli aspetti”. Soddisfatto anche Federico Alessandro, al suo primo podio al Campionato Italiano Senior: “Sapevo che saremmo stati tutti molto competitivi, volevo difendermi al meglio e sono riuscito anche a fare una gran bella gara. Il fatto che ci sia tanta competitività, per me che sono uno dei più piccoli è importante, perché mi sprona molto a migliorarmi sempre sia per le gare in Italia che all’estero”. Ottima prestazione per Alessandro Colasanti, dopo un avvio di weekend in salita. “Il livello era molto alto e non è stato facile controllare le emozioni. – ha spiegato – Ma alla fine sono riuscito a conquistare il podio in questa gara non semplice dall’inizio, non partita benissimo soprattutto nella scherma, sulla quale sto lavorando molto. Ma sto facendo passi avanti e lavorerò per migliorare”.

“Sono contentissima di questa ulteriore conferma, non è facile ripetersi. Una gara molto sentita, eravamo tutte vicine e questo mi è piaciuto molto, si è ricreato l’ambiente che si vive in campo internazionale. Adesso si parte per la Coppa del Mondo, non amo crearmi aspettative ma se devo pormi un obiettivo non posso azzardare la riconferma dello scorso anno ma almeno confermarmi tra le big di questo sport”, ha commentato Elena Micheli. Alle sue spalle Alice Sotero che ha spiegato: “È stata davvero tosta, eravamo molto vicine, anche al poligono eravamo lì ed era difficile mantenere la concentrazione. È un bel secondo posto. È bella questa competitività in casa, abbiamo la fortuna di gareggiare con la Campionessa del Mondo, oggi ero un po’ più vicina e sono contenta”. Molto soddisfatta anche Irene Prampolini, rientrata in gara lo scorso autunno dopo un lungo stop per infortunio: “È una grande soddisfazione che viene da tanto lavoro e tanta fatica per rientrare. Nel finale di sicuro è mancato l’anno che sono stata fuori, quella pressione che non vivevo da tempo. Ma sono pronta a sentirla di nuovo”.