Ottimi risultati per gli atleti dell’Olimpia Asti alla prima prova campionato nazionale PGS ginnastica artistica maschile

25 febbraio 2023 | 14:36
Share0
Ottimi risultati per gli atleti dell’Olimpia Asti alla prima prova campionato nazionale PGS ginnastica artistica maschile

Il 12 febbraio si è svolta a San Maurizio Canavese la prima prova del campionato nazionale PGS di ginnastica artistica maschile, la Don Bosco Cup 2023, in cui i ginnasti della SSD Olimpia Asti, allenati da Francesca Tollemeto ed Elisa Meluccio, si sono confrontati con atleti provenienti da tutto il Piemonte e dalla Liguria.

Nel programma C, hanno esordito nella categoria Supermini, il piccolo Mattia Raso, di soli 5 anni, e Mario Pisicchio. Nonostante l’agitazione, entrambi hanno affrontato la loro prima competizione con grinta e determinazione, eseguendo una buonissima prova su quasi tutti gli attrezzi. Mario si è classificato primo nell’assoluta, vincendo anche l’oro al corpo libero e al trampolino e il bronzo alle parallele; Mattia si è classificato al secondo posto al trampolino, al terzo alla sbarra e al quarto alle parallele.

Nei programmi B, invece, sono scesi in campo gara Edoardo Martinetto, sempre nella categoria Supermini, che ha vinto nell’all around, Andrea Deboli, nella categoria Giovani, che è salito sul terzo gradino del podio nella classifica assoluta, vincendo anche la medaglia d’oro alla sbarra e al trampolino, quella d’argento alle parallele e quella di bronzo al corpo libero e al volteggio, e Leonardo Dolcino, nella categoria Propaganda, che si è classificato settimo nella classifica generale, con due quarti posti alla sbarra e al volteggio.

Nel programma A, infine, i giovani atleti dell’Olimpia hanno dominato su quasi tutti gli attrezzi eseguendo esercizi di alto contenuto tecnico, nettamente superiori alla media della gara, soprattutto alla sbarra, al volteggio, al corpo libero e al trampolino. Nella categoria Propaganda Daniele Deboli, a causa di un’imprecisione, non è riuscito a salire per pochissimi decimi sul primo gradino del podio nell’all around e ha dovuto accontentarsi del secondo posto. Si è aggiudicato però anche la medaglia d’oro alle parallele e alla sbarra e quella di bronzo al corpo libero, al volteggio e al trampolino.

Nella categoria Open ha dominato Mattia Rebuffo, anche oro alle parallele, al corpo libero e argento al volteggio e al trampolino, mentre Matteo Damasio ha conquistato la medaglia d’oro al trampolino e quella d’argento al corpo libero. Una caduta alle parallele lo ha fatto scendere purtroppo dal secondo gradino del podio nell’assoluta.

Nella categoria Senior, infine, ha vinto Jacopo Spessa, con due medaglie d’oro, al volteggio e al trampolino, una d’argento alle parallele e due di bronzo, al corpo libero e alla sbarra. Igor Noto, invece, si è qualificato terzo, a causa di una caduta al volteggio che non gli ha permesso di salire di più nella classifica generale, e ha vinto anche l’oro al corpo libero e alle parallele, l’argento al trampolino e alla sbarra.

Gli atleti astigiani puntano a migliorare ancora di più l’esecuzione dei loro esercizi ricchi di difficoltà molto elevate per la prossima gara Pgs che si terrà a marzo. Saranno impegnati nel frattempo in collegiali della Federazione in preparazione delle gare in Fgi previste per maggio.

olimpia asti 12022023