I risultati degli astigiani al Cross de “Il Maggiore” a Verbania

27 febbraio 2023 | 09:19
Share0
I risultati degli astigiani al Cross de “Il Maggiore” a Verbania
Foto Progetto Junior

Domenica 26 febbraio a Verbania si è disputato il Cross de Il Maggiore, valido come campionato regionale giovanile della specialità, a cui hanno preso parte i giovani atleti del Progetto Junior, in rappresentanza del movimento podistico giovanile astigiano, già protagonisti di tutta la stagione.

Sfiora il podio tra le Ragazze Aurora Marello (Brancaleone Asti come tutte le Ragazze e Cadette astigiane presenti) grande protagonista di questo inizio di stagione. Su un tracciato particolarmente impegnativo Aurora ha fatto la sua gara da protagonista, ma ha perso la medaglia proprio nelle battute finali, sulla linea del traguardo, e si è dovuta accontentare di un quarto posto che sta un po’ stretto. La compagna di squadra Daniela Gaetano chiude al 18° posto “che soddisfa al termine di una stagione invernale impegnativa e che l’ha vista ripetutamente vittima dei malanni di stagione” commentano in casa Progetto Junior. Sfortunata esperienza invece per Melissa Gucci che riceve un pugno sul naso da un’avversaria nella foga di una partenza molto affollata e si deve subito ritirare per essere medicata.
Tra le Cadette ottiene il miglior risultato stagionale Elisa Pisistrato, con un probante 15° posto finale, mostrandosi in ripresa; chiude la sua fatica anche Anna Massano, 58a.

Nella categoria Cadetti, sui 3 km di gara, il migliore di giornata è Giulio Ollino, 16°, mentre non va oltre una 38a piazza che non gli rende assolutamente merito Alessandro Giordano. “Purtroppo Alessandro portava con se ancora i postumi di un contrattempo muscolare che lo ha condizionato per tutta la settimana” spiegano dal Progetto Junior.

Nelle gare di contorno, Carlotta Toniolo, anche lei del Progetto Junior ma portacolori dell’Atletica Asti 2.2, si comporta bene sui quattro km giungendo undicesima assoluta e terza della categoria Juniores. In gara anche tre genitori, tutti tesserati per la Vittorio Alfieri Asti: ancora una vittoria di categoria per Debora Ferro, settima assoluta nella stessa gara della Toniolo e prima SF50 sui 3 km, in campo maschile presenti anche Andrea Pisistrato e Marco Massano, che hanno partecipato alla prova di 6 km.