Ritorno in campo con vittoria per le under 19 e 17 del Monferrato Rugby

16 gennaio 2023 | 19:00
Share0
Ritorno in campo con vittoria per le under 19 e 17 del Monferrato Rugby

Primo weekend agonistico dell’anno per il Monferrato Rugby, che ricomincia come aveva finito, ossia vincendo.

Sabato a Lainate l’under 17 (foto) ha superato i padroni di casa per 24-15, al termine di una partita equilibrata e giocata con ardore dai giovani astigiani.
Mete di Pittaluga Riccardo, Chiappini Mateo, Pasquetti Max, Norese Giovanni. Trasformazioni di Chiappini Mateo. Da segnalare, come recita il tabellino, l’esordio nelle fila dei leoni di Mateo Chiapini, atleta italo-argentino del 2007 proveniente dall’Universitario di Tucuman, lo stesso Club di Gasparre, Cruz e Trivino. Mateo è figlio d’arte: suo padre Pablo agli albori del nuovo millennio ha giocato in vari Club Italiani, anche della massima serie: Catania, L’Aquila, Benevento, Rovigo, Brescia e VII Torinese.

Mateo rientra nel “progetto Interscambio”, una delle declinazioni di quello “Accademia”, attivo all’interno del Club astigiano da 5 anni. Il progetto è sviluppato con Argentina e Sud Africa, e prevede che durante il periodo invernale i giocatori dei Club di quelle due nazioni collegati al Progetto vengano ad Asti a disputare una parte di stagione, ospiti presso l’accademia di Villa Badoglio e durante quell’estiva i ragazzi del Monferrato restituiscono la visita in Argentina e Sud Africa.

E proprio un altro ragazzo del progetto Interscambio, Duncan Steenkamp, è stato protagonista nel match disputato dall’under 19 contro la squadra composta da due dei Club più importanti della Liguria: Recco e province dell’Ovest: 49-0 il punteggio finale con Duncan che fa il 100% dalla piazzola trasformando, oltre alla sua, anche le mete di Olivari (doppietta per lui), Barisone, Pastore e Gentile.

Sabato prossimo torna in campo la prima squadra che nell’anticipo di sabato 21 gennaio alle ore 13,30 sfiderà a Lungotanaro l’Olbia. A seguire l’under 17 sarà impegnata contro l’Amatori Genova mentre domenica l’under 19 sfiderà il Moncalieri