In Seconda Categoria il Moncalvo riparte con un pareggio nel derby ed è campione d’inverno

22 gennaio 2023 | 19:33
Share0
In Seconda Categoria il Moncalvo riparte con un pareggio nel derby ed è campione d’inverno

Moncalvo Calcio è campione d’inverno nel campionato di Seconda categoria (girone H) che oggi ha ripreso il proprio cammino proprio dall’ultima gara d’andata.

Titolo platonico ma di prestigio per la matricola biancorossa, centrato al termine della prima parte della stagione chiusa con l’atteso derby di Calliano finito in parità (2-2). Un potenziale successo che si è trasformato in pareggio al minuto 48 con la seconda rete dei biancocelesti locali. Fortunatamente per la squadra del presidente Manuel Bosco nulla cambia nella graduatoria con la conferma di tre lunghezze di vantaggio sulla più diretta concorrente. Quello di Calliano è stato un quasi successo per la formazione di mister Rossi capace per due volte di portarsi in vantaggio ma chiudendo i parziali sempre raggiunta allo scadere. Era accaduto nel primo tempo quando al gol di Edoardo Defendini (16’) con il sinistro al volo da dentro l’area annullato al 42’ da quello di Trombetta, che dopo pochi minuti aveva già colpito il legno (8’).

Nella ripresa il copione si ripete con Moncalvo nuovamente avanti grazie ancora a Defendini (7’) questa volta con il destro scagliato dopo aver ricevuto palla da Umberto Beccaris. Per Defendini ottavo centro stagionale a raggiungere in vetta i compagni Giardina e Beltrame nella classifica marcatori.
Moncalvo che lasciava progressivamente campo ai padroni di casa che mettevano sotto pressione la difesa e di fatto al penultimo dei quattro minuti di recupero concessi trovavano il pareggio con il colpo di testa ravvicinato di Hajdini (48’). Poco prima c’era stato anche il salvataggio di Antonio Froio direttamente sulla linea di porta.

Quello vissuto domenica è stato solo il primo dei quattro derby con il Calliano, che tornava a distanza di vent’anni, visto che prima di quello di ritorno si giocherà il doppio confronto nella semifinale della fase provinciale di Coppa Piemonte,

Ma domenica (alle 14,30) sarà ancora campionato con la prima giornata di ritorno che vedrà il Moncalvo Calcio viaggiare alla volta di Casalnoceto, squadra che ha rinviato il match di domenica.
Sabato (alle 15) alla “Valletta” riprenderà il campionato provinciale Under 19 con i boys del Moncalvo Calcio che inaugureranno il girone di ritorno subito con un derby provinciale visto che ospite dei ragazzi di mister Duò sarà la SCA Asti. Avversari cinque punti avanti in classifica i biancorossi che avevano chiuso girone d’andata ed anno con la prima vittoria stagionale.