Filippo Iacocca ritorna in pedana ed è subito minimo per gli Europei Juniores

29 gennaio 2023 | 19:45
Share0
Filippo Iacocca ritorna in pedana ed è subito minimo per gli Europei Juniores

Fine settimana da incorniciare per la Vittorio Alfieri Asti. Oltre ai progressi indoor dei velocisti di sabato 28 gennaio e la festa per il 70 anni, si continua con le soddisfazioni.

Prima gara dell’anno e primo successo per Filippo Iacocca, che torna alle competizioni dopo quasi un anno di assenza a causa di problemi fisici che ne hanno limitato gli allenamenti. Oggi, domenica 29 gennaio, a Torino Filippo riconquista i sui livelli di eccellenza con una vittoria ai Campionati Regionali di Lanci Invernali, ma quello che più conta è che il lancio a 67.03 metri gli vale come minimo di partecipazione ai Campionati Europei Juniores 2023.

Questa misura è attualmente la migliore in Italia quest’anno per un atleta Junior, oltre tre metri più in là del 63.54 del reatino Mattei. Nella gara di Torino Iacocca ha confermato il suo ritorno superando altre tre volte i 65 metri.

Nello stesso impianto al Parco Ruffini, ma al coperto, tre Allieve biancoverdi hanno preso parte ai Campionati Regionali di Salti in estensione, impegnate nel salto in lungo: Marta Fassio atterra a 4.37, Manuela Melis a 4.18 e Beatrice Bellocco a 3.67.

Alfieri indoor

La gara indoor si svolgeva in concomitanza con i Campionati di lanci invernali, con Silvia Molino che va al personale nel martello con 24.90 per poi prendere parte al disco dove chiude con 21.87.

Esordio stagionale anche per Andrea Allegretti nel lancio del disco: per lui 39.87 come migliore misura e alcuni lanci nulli molto più lunghi.