Sul parquet di casa la Secursat SBA batte anche Saluzzo e infila l’undicesima vittoria consecutiva

19 dicembre 2022 | 13:18
Share0
Sul parquet di casa la Secursat SBA batte anche Saluzzo e infila l’undicesima vittoria consecutiva

La Secursat infila l’undicesima vittoria di fronte al proprio pubblico accorso numeroso nonostante la concomitante finale mondiale di calcio.

La squadra astigiana parte con il solito quintetto Dello Iacovo, Alberti, Pavone, Biondi e Amico e da subito prende in mano le redini dell’incontro realizzando con continuità e difendendo con ordine e aggressività, preziosissimo il lavoro di Amico e Forno, costringe gli avversari a difficili e imprecise conclusioni. In questo iniziale quarto Alberti mette a referto ben 10 punti con un 5 su 7 e Dello Iacovo lo imita con 8 punti frutto di 2 triple ed un canestro da 2. Il tempo si conclude con De Simone che mette al segno la sua prima tripla con la maglia astigiana. Da parte saluzzese 11 punti con soli 3 canestri dal campo e 5 liberi.

Il secondo quarto vede l’attacco di casa ancora protagonista con Biondi, Forno, Battaglino e con un Cotto che sta crescendo di partita in partita. Una difesa poco attenta e qualche preziosismo di troppo permettono però ai saluzzesi di realizzare con più facilità con Gavatorta, Bernabei e Grazzani. Alla sirena comunque gli astigiani ampliano ancora il loro vantaggio concludendo il quarto sul punteggio di 42-30.

Al rientro dagli spogliatoi i bianchi di casa si vestono da “Babbo Natale” e collezionano un considerevole numero di palle perse ben sfruttate dalla squadra avversaria che facendosi precisa anche dall’arco dei 6,75 rosicchia punto su punto portandosi all’ultimo intervallo brese a sole 3 lunghezze dai padroni di casa: 51-48.
Il quarto finale, dopo l’iniziale canestro di Alberti, vede i viaggianti portarsi ad un solo punto 53-52 e con l’inerzia dalla loro parte. Time out provvidenziale per la Secursat che al rientro mette le cose a posto: 4 punti di Alberti, 6 di Dello Iacovo, 7 di De Simone e 3 triple con 3 giocatori diversi, Biondi, Lupo e Pavone, creano il solco e chiudono l’incontro sul 77 a 64.

Mandata in archivio questa ultima partita del 2022 concesso un breve periodo di riposo per riprendere a gennaio ed essere pronti per l’8 gennaio dove al PalaBosca la Secursat Sba riceverà la forte compagine di Carmagnola.

SECURSAT SBA-PALL. ABA SALUZZO 77-64
PARZIALI: 21-11, 21-19, 9-18, 26-16
PROGRESS: 21-11, 42-30, 51-48, 77-64
SECURSAT SBA: DELLO IACOVO 18, AMICO, PAVONE 3, BIONDI 9, ALBERTI 20, CARTURAN, DE SIMONE 12, LUPO 3, COTTO 6, BATTAGLINO 2, FORNO 4, REDA. ALLENATORE: DI GIOIA ASS.: SCHINCA
SALUZZO: GAVATORTA 21, GROSSO O. 14, SUPERTINO 2, GROSSO L. 7, BERNABEI 13, GULLINO 2, VANZETTI 9, GRAZZANI 4, RE 1 ALLENATORE: PERLO ASS. SPINELLA