Il Moncalvo Calcio torna alla vittoria e resta al comando in seconda categoria

11 dicembre 2022 | 18:42
Share0
Il Moncalvo Calcio torna alla vittoria e resta al comando in seconda categoria

Alla “Valletta” la rete di Edo Defendini decide la gara con Castelnovese (1-0)

Moncalvo Calcio ritrova la “Valletta” e ritorna al successo contro la Castelnovese-Castelnuovo (1-0), archiviando al meglio la dodicesima e penultima giornata d’andata in Seconda categoria (girone H).

Tre punti con cui la matricola aleramica cancella il primo k.o. della stagione patito sette giorni prima e, soprattutto, valgono la conferma della leadership. Moncalvo che, dunque, mantiene sempre tre lunghezze di vantaggio e quindi è ad un punto dalla certezza matematica del platonico titolo di “campione d’inverno”.

Ma l’ultima partita dell’anno solare 2022 giocata davanti al pubblico amico (oltre 130 i presenti) ha segnato pure il vittorioso debutto delle nuove divise, fedeli alla livrea biancorossa ma che in essa riportano anche tutti i nomi di paesi e frazioni di cui il Moncalvo Calcio vuole essere espressione sportiva e calcistica.
Un successo sofferto fino al triplice fischio quello colto dai ragazzi di mister Rossi ma legittimato dalla rete a firma di Edoardo Defendini, che così sale a quota sei nella graduatoria marcatori. E’ il numero 14 biancorosso a decidere le sorti dell’incrocio quando al minuto 32 della ripresa gonfia la rete con la conclusione propiziata dalla bella azione che era partita dalla rimessa del portiere Marco Ferro con palla a Mattia Beltrame e quindi assist di Mirko Monzeglio.

moncalvo calcio castelnovese  defendini gol

Nel primo tempo centrocampo controllato dagli alessandrini ospiti ed il Moncalvo pericoloso la prima volta con Cristiano Iania (22’). Dopo due minuti ci provava Simone Giardina (24’) servito da Matteo Valenzano, quindi tiro di Beltrame (34’) con Monzeglio a servirlo.
Nella ripresa la squadra del presidente Manuel Bosco è maggiormente padrona del gioco, ma la prima vera occasione è quella che regala il vantaggio. Dopo poco in velocità Beltrame (39’) aveva l’opportunità di chiuderla ma non riusciva ad inquadrare lo specchio una volta entrato in area.

Domenica sarò ultima giornata d’andata che regalerà una delle partite più attese, ovvero il derby con il Calliano. La trasferta più breve per il match più sentito tra due realtà calcistiche che tornano ad incrociarsi a distanza di decenni dopo le alterne fortune delle due piazze. Alle 14,30 il fischio d’inizio di quello che è anche l’unico incrocio provinciale nel girone con tanti ex e tutti schierati dalla parte del Moncalvo Calcio.