Club Scherma Associati: Il settebello di fioretti a Verona per la gara nazionale under 14

13 dicembre 2022 | 08:43
Share0
Club Scherma Associati: Il settebello di fioretti a Verona per la gara nazionale under 14

Sabato 10 e domenica 11 Dicembre si è svolta a Verona la prima gara nazionale under 14 di Fioretto Kinder Joy of mooving.

La società astigiana Club Scherma Associati ha portato in pedana sette piccoli atleti. Sabato esordisce in gara Nazionale Valentino Dassano (2011) che dopo aver vinto 3 assalti su 6 conclude la fase a gironi nella metà alta della classifica. Risultato che poi confermerà vincendo la prima eliminazione diretta fermandosi l’assalto successivo, concludendo la sua gara con un buon 50° posto assoluto su 124 partecipanti e il 5° miglior risultato regionale. Altro esordio in gara nazionale per Ilaria Abbracchio (2011) che pur vincendo solo 2 assalti su 6 nei gironi sbaraglia la sua avversaria nel primo scontro diretto. Anche lei si ferma al secondo valido per accedere alle migliori 32. Termina una buona gara 51ª su 79 e comunque 3ª tra le piemontesi.

Nel pomeriggio cala il tris di categoria 2010 più esperti in questo tipo di gare dopo l’esordio della scorsa stagione. Filippo Chiesa raggiunge il suo miglior piazzamento personale in gara nazionale con un 45° posto assoluto su 117 e 2° miglior risultato regionale. Buona anche la prova di Tommaso Ferrero che chiude poche posizioni dopo Filippo 53°. Entrambi vincono 3 assalti su 5 nel girone e confermano la loro posizione vincendo il primo scontro diretto. Felice Bordino, purtroppo frenato da un recente infortunio al ginocchio, si batte coraggiosamente vincendo 2 assalti su 6 nel girone e perdendo di misura il primo scontro diretto durante un recupero che avrebbe avuto dell’incredibile; chiude la sua gara 78°.

Domenica tocca all’esordio in gara nazionale di Francesca Segatto ed Edoardo Rolla classe 2012. Francesca tira un ottimo girone rischiando di vincere tutti e cinque gli assalti, perde solo di misura contro due tra le favorite della gara aiutate da qualche svista arbitrale. Passa agevolmente al secondo scontro diretto senza tirare il primo. Assalto equilibrato e ben gestito purtroppo perso di misura nelle fasi finali per errori di inesperienza. Rimane ottima la sua prova con un 39° posto assoluto e 4° tra le piemontesi. Più sfortunato Edoardo vince 2 assalti su 6 nel girone fermandosi poi al primo scontro diretto nonostante il tentativo di un coraggioso recupero che evidenzia la sua caparbietà.

Il Club Scherma Associati è l’unica realtà astigiana che si occupa di scherma di fioretto ed al fine di migliorare la qualità tecnica di questa nobile disciplina da due stagioni collabora con l’istruttore Nazionale Marco Pleitavino, ex insegnante di fioretto del prestigioso e plurimedagliato Club Scherma Torino. Grazie al suo costante supporto e passione il livello del fioretto astigiano è diventato uno dei migliori in tutto il Piemonte. Certi di continuare a migliorare e lavorare con Marco e tutti nostri istruttori e maestri, invitiamo chiunque voglia avvicinarsi alla Scherma a venirci a trovare presso la Way Assauto in C.so Pietro Chiesa 20 martedì, mercoledì e venerdì dalle 17.00. Per info 392 6673391.

club scherma associati gara nazionale verona under 14 10/11 dicembre 2022