Club Scherma Associati: due under 14 nella top 32 ai nazionali di Ravenna

20 dicembre 2022 | 14:11
Share0
Club Scherma Associati: due under 14 nella top 32 ai nazionali di Ravenna

Durante il week end del 17-18 dicembre il Club Scherma Associati ha partecipato al Gran Prix Kinder under14 Nazionale di spada a Ravenna.

Il sabato si apre con i gironi della categoria Ragazzi (anno 2010) dove Vittorio Girotti vince ben 5 assalti su 6 insieme a Federico Rabasco che ne vince 4 su 6. Nonostante la recente assenza dagli allenamenti, nelle fasi ad eliminazione diretta Federico vince agilmente la prime due dirette ma si deve poi fermare contro Antoniou Achilleas avversario veramente ostico del Frascati scherma, chiudendo la gara al 56° posto.

Vittorio invece salta la prima diretta di diritto, vince quella successiva per 15-12 e affronta il derby tra gli ultimi due piemontesi rimasti in gara, concedendo solo le ultime stoccate dell’assalto per 15-10 a Edoardo Semilia (Campione italiano Giovanissimi 2021, seguito a fondo pedana dal campione olimpico Paolo Milanoli). Vittorio chiude la sua gara al 23° posto su 200 atleti provenienti da tutta Italia dopo una performance di tutto rispetto ottenendo un 2° posto regionale, dimostrando ancora una volta di essere tra i piemontesi più in forma della sua categoria.

Club Scherma Associati ai nazionali di Ravenna

La Domenica è il turno della categoria Maschietti (anno 2012). La società astigiana schiera in pedana i piccoli Francesco Grimaldi e Cristian Bonanni (campione regionale in carica), alla loro seconda esperienza agonistica. Tutti e due passano la fase a gironi un po’ trepidanti e animati dall’emozione di partecipare ad una competizione così importante.
Nelle dirette Francesco, uscendo da un periodo di forte convalescenza, purtroppo non riesce a mettere in pratica le proprie abilità tecniche ma confidiamo che nelle prossime gare saprà riscattarsi. Cristian invece passa le prime due dirette senza problemi, si scontra poi contro Marangoni della Scherma Collegno vincendo all’ultima stoccata 7-6 e rimanendo l’ultimo piemontese in gara confermando il suo primo posto regionale. Deve poi fermarsi nell’assalto successivo contro Riccardo Venturelli della scherma Faenza per 10-7, concludendo al 22° posto su 150 partecipanti.

I ragazzi sono stati seguiti dai loro istruttori Alessandro Mandarini e Ivan Sartoris che hanno osservato atteggiamenti assolutamente positivi tra tutti gli atleti, che in primis hanno mantenuto una mentalità di squadra e indirizzata al divertimento più che al risultato fine a se stesso, valori che da oltre dieci anni contraddistinguono la nostra società.
Con l’occasione si ricorda che i corsi per tutte le età sono attivi su Asti e Alba, la società invita chiunque voglia avvicinarsi alla Scherma ad andarla a trovare contattandola al numero 3926673391.

Club Scherma Associati ai nazionali di Ravenna