Club Scherma Associati: Cristian Bonanni campione alla prima prova GPG regionale di spada

8 novembre 2022 | 17:22
Share0
Club Scherma Associati: Cristian Bonanni campione alla prima prova GPG regionale di spada

Cristian Bonanni, in forza alla società astigiana Club Scherma Associati, si diploma campione della prima prova GPG regionale di spada.

Sabato 5 novembre a Cavour e Domenica 6 novembre a Chiavari si sono svolte le prime prove regionali e interregionali del Gran Premio Giovanissimi Under 14 di spada e fioretto.
Il Club Scherma Associati partecipa con ben 15 atleti dalle sezioni di Alba e Asti nelle due gare. Sabato, giorno della spada, i primi a scendere in pedana sono i tre 2010 Federico Rabasco (28°), Vittorio Girotti (38°) e Giacomo Oberto (54°) nella categoria Ragazzi/Allievi e Sara Migliarino nella categoria Giovanissime. Tutti passano la fase a gironi con grinta e determinazione fermandosi poi nei successivi scontri diretti. Degna di nota la prestazione di Federico Rabasco che vince ben 4 assalti su 6 nei gironi e vince agilmente la prima diretta ma viene fermato in quella successiva per entrare nei primi 16. Nel pomeriggio sono i piccoli Cristian Bonanni, Francesco Grimaldi e Matteo Bosco (Classe 2012) a scendere in campo per il loro esordio in gara.
Dopo un girone con 2 vittorie e 2 sconfitte per tutti e tre, nella fase eliminatoria Francesco e Matteo si arrendono alla prima diretta terminando ad un passo dalla premiazione. Cristian invece diventa protagonista di una piccola impresa agonistica. Sconfiggendo gli avversari mettendo l’ultima stoccata dell’ultimo secondo in rimonta, sia in semifinale che in finale, ha dato prova di una freddezza mentale ed una forza di volontà non comuni per la sua giovane età, conquistando l’ambito gradino più alto del podio.

club scherma associati 5/6 novembre

Domenica tocca ai fiorettisti impegnati in un’ostica gara interregionale tra Piemonte, Liguria e Toscana. Al mattino sono i 2010 e la 2011 Ilaria Abbracchio ad aprire il sipario con 66 atleti totali. Felice Bordino (24°) è l’unico della compagine astigiana a passare il muro dei migliori 32 vincendo 4 assalti su 6 nel girone e portando a casa la prima diretta, si arrende al torinese Poggio (2009) per l’accesso ai 16. Più sfortunati Tommaso Ferrero (35°) e Filippo Chiesa (39°) che dopo aver affrontato una buona fase a gironi, con 3 vittorie su 6, non riescono a procedere nel tabellone successivo che li vedeva sfavoriti confermando la loro posizione post-gironi. Buona la gara di Ilaria che purtroppo non passa la prima diretta dopo un girone sfortunato. All’ora di pranzo scendono in pedana Edoardo Rolla e Cesare Piatto, leva 2012, al loro esordio in gara. L’emozione gioca loro brutti scherzi durante i giorni e chiudono nella zona bassa della classifica. Non basterà loro la grinta ritrovata durante la diretta per vincere lo scontro che li vede fermarsi subito dopo i gironi. Degne di nota le prove di Valentino Dassano (2011) che dopo un buon girone vince agevolmente la prima diretta e compie quasi un piccolo miracolo quando ha rischia di eliminare uno dei favoriti contro ogni pronostico per l’accesso ai 16. Analoga la prova all’esordio di Francesca Segatto (2012) che vola ad un passo dalla premiazione, grazie ad una grinta non comune, dopo aver quasi eliminato la prima classificata dopo i gironi che nonostante la vittoria finale si ricorderà della tenacia dimostrata dalla giovane astigiana.

club scherma associati 5/6 novembre 2022

La società e i maestri si congratulano con tutti i ragazzi che hanno partecipato, inaugurando il secondo anno agonistico della società nel migliore dei modi.
Ricordiamo che il Club Scherma Associati ha aperto le lezioni di prova mercoledì e venerdì presso la palestra della Way Assauto in via P. Chiesa 20 dalle 17 alle 18 per bambini dai 5 anni. Per maggiori info 3926673391.