Basket Serie C Silver: in casa contro la Ginnastica Torino arriva la sesta vittoria consecutiva per la Secursat SBA

14 novembre 2022 | 17:07
Share0
Basket Serie C Silver: in casa contro la Ginnastica Torino arriva la sesta vittoria consecutiva per la Secursat SBA

Sesta vittoria consecutiva della Secursat Sba che supera anche la Ginnastica Torino, consolidando così il primato in testa alla classifica della C silver.

L’inizio del match vede l’ex Gatti rendersi subito protagonista con il primo canestro della gara. Dello Iacovo e compagni sono piuttosto imprecisi nei passaggi (7 palle perse in 10 minuti di gioco) e così, nonostante qualche buona conclusione, il primo quarto finisce in perfetta parità. Nella seconda frazione gli astigiani appaiono subito più determinati e nel giro di tre minuti piazzano un break di 11 a 0 propiziato da Pavone e Alberti e dal passaggio alla difesa a zona 3-2, che risulta ostica da attaccare per i torinesi. L’ingresso in campo di Cotto da ulteriore solidità difensiva alla Sba, con la Ginnastica che segna solo 7 punti nel quarto che termina sul +13 per i padroni di casa.

Al rientro dall’intervallo lungo i viaggianti partono forte e con un parziale di 10 a 0 rientrano prepotentemente in partita, obbligando coach Di Gioia a un time-out riparatore. Da questo momento in poi la gara resta in equilibrio per alcuni minuti fino a quando la Sba allunga di nuovo sull’asse Pavone – Dello Iacovo autori di pregevoli giocate a due.
Il quarto si conclude sul +17 per la Secursat ma la Ginnastica non molla e al 35esimo si porta pericolosamente a -7 sul 74-67. La Sba però gestisce al meglio i possessi in attacco, armando ripetutamente la mano calda di un ristabilito Alessandro Biondi, autore di 13 punti nel quarto e di 23 totali con 6 triple realizzate. Negli ultimi 180 secondi gli astigiani consolidano il vantaggio chiudendo sul +19 il match.

La squadra astigiana sta dimostrando di riuscire nel migliore dei modi a sopperire ai numerosi infortuni occorsi ai propri atleti (ai vari De Simone, Lupo e Zoppi si è aggiunto in settimana Forno) e coach Di Gioia ha dato maggior minutaggio ai giovani Battaglino e Reda e contro la Ginnastica ha fatto esordire in serie C il 2004 Matteo Perrone.
Testa ora ai prossimi impegni che vedranno gli astigiani affrontare una dopo l’altra le formazioni che aspirano al salto di categoria: Tam Tam TO in casa, Abet Bra in trasferta e, nuovamente al PalaBosca, Pinerolo: un finale di girone d’andata molto impegnativo.

Secursat Sba-Ginnastica Torino 91-72

SECURSAT SBA: Carturan 2, Dello Iacovo 11, Lupo ne, Perrone, Alberti 20, Biondi 23, Amico 3, Cotto 8, Battaglino, Zoppi ne, Reda, Pavone 24. ALLENATORE: DI GIOIA ASS.: SCHINCA
ORBYTA GINNASTICA TO: Avino 25, Passarino 16, Cesaria 12, Gatti 11, Gavagnin 6, Sava 2, Marangoni, Quaranta, Ruà ne, Zanellato ne. ALLENATORE: Vassalli ASS. Porceddu
PARZIALI: 16-16, 20-7, 27-23, 28-26
PROGRESS: 16-16, 36-23, 63-46, 91-72

sba ginnastica Torino
sba ginnastica Torino
sba ginnastica Torino