Ai Mondiali di Bocce un argento e un bronzo per l’astigiano Luigi Grattapaglia

6 novembre 2022 | 10:59
Share0
Ai Mondiali di Bocce un argento e un bronzo per l’astigiano Luigi Grattapaglia

Un oro, tre argenti e un bronzo: è questo il bottino dell’Italia del ct Roberto Favre ai Mondiali di Merzin in Turchia. Luigi Grattapaglia ha vinto due medaglie: un argento con Simone Nari a coppie e un bronzo nell’individuale.

Nel torneo a coppie gli azzurri sono stati battuti in finale 10-5 dai croati Karlo Saban-Marin Cubela. Una finale praticamente a senso unico, con i croati quasi perfetti a punto e in bocciata. Purtroppo Nari e Grattapaglia (campioni iridati uscenti avendo vinto il titolo l’anno scorso ad Alassio) sono incappati in una giornata poco felice. Alla coppia azzurra (nella foto con il ct Favre) resta comunque la soddisfazione di essere rimasta ai vertici del boccismo mondiale. Al collo di Grattapaglia è andata anche la medaglia di bronzo avendo perso in semifinale 13-10 dall’argentino (poi iridato) Guillermo Montemerlo. Una partita rocambolesca con l’azzurro avanti 10-6, ripreso dall’argentino con una giocata pazzesca (un tiro caratterizzato da tre “fermi al posto” nel penultimo tiro) e poi superato.

A Merzin si è laureato Campione del Mondo Daniele Grosso che ha vinto il titolo nel tiro di precisione. Gli altri due argenti sono stati ottenuti dai velocisti: Stefano Pegoraro nel tiro progressivo ed Emanuele Ferrero-Stefano Pegoraro nella staffetta. Italia a secco nel combinato in cui Daniele Grosso è stato eliminato nella poule.