Eccellenza: vittorie importantissime per San Domenico Savio Asti e Pro Villafranca

23 ottobre 2022 | 18:52
Share0
Eccellenza: vittorie importantissime per San Domenico Savio Asti e Pro Villafranca

Domenica da urlo per il San Domenico Savio Asti, che batte 2-0 il Cavour e si porta a quota 12 punti in classifica. Grandi trame di gioco nel primo tempo dei gialloverdi, chiuso però solo per 1-0 grazie alla magia di War. Solo perché i ramarri sono decisamente superiori al Cavour, ma la finalizzazione spesso e volentieri lascia a desiderare. Poco prima dell’intervallo grave ingenuità di Tuninetti: il difensore già ammonito colpisce duro un avversario e l’arbitro lo espelle. Ma la ripresa non cambia le carte in tavole, con gli uomini di Cascino che controllano la partita senza sbavatura e a metà secondo tempo con Lewandowski su rigore fanno 2-0. Seconda vittoria consecutiva per il sodalizio del Presidente Averna che sale al quarto posto, in piena corsa playoff.

Importantissima vittoria in casa contro l’Albese per la Pro Villafranca che conferma l’ottimo periodo di forma e lancia  la squadra astigiana a 9 punti. Partita vibrante, intensa e ricca di spunti quella andata in scena al Villa Park, decisa da un guizzo di Neri nel finale di partita quando la formazione allenata da Beppe Bosticco era in inferiorità numerica per il rosso comminato a Rolando. Ad aprire le danze su una bell’apertura di Gennari è un gran goal di collo pieno di prima intenzione di Tenuzzo. I Villans attaccano e offrono spunti di bel gioco sull’asse Pasciuti-Bandirola con conclusione del centravanti respinta a tu per tu dal portiere. La sensazione è che la Pro possa raddoppiare, e invece subisce in maniera fortuita il sigillo del pareggio. Per due volte Favour segna di testa ma si vede negare il gol per offside poi, nell’affascinante ed emozionante testa a testa tra le due squadre, a passare a condurre sono i langaroli su punizione. L’undici di casa non ci sta: fallo in area su Rolando, l’arbitro non fischia ma arriva Tenuzzo che firma la doppietta personale. Sul 2-2 viene espulso Rolando per proteste ma l’ultima parola è della Pro, con Neri che segna il gol vittoria. Prima del fischio d’inizio minuto di silenzio in memoria di Claudio Demaria, storico capitano della Pro Villafranca, venuto a mancare nelle scorse ore.

Eccellenza girone B
Risultati 7a giornata
Acqui F.C-Cheraschese 1904 3-3
Alba Calcio-Saluzzo 1-0
CBS Scuola Calcio-Moretta 2-2
Cuneo 1905 Olmo-Vanchiglia 1915 0-0
Giovanile Centallo-Pro Dronero 2-1
Luese Cristo Alessandria-Acc. S.Mauro Torino Calcio 2-0
Pro Villafranca-Albese Calcio 3-2
San Domenico Savio Asti-Cavour 2-0
CLASSIFICA: Cuneo 1905 Olmo 19, Alba Calcio 18, Cheraschese 14, San Domenico Savio Asti 12, Giovanile Centallo 11, Acqui F.C 11, Vanchiglia 1915 10, Saluzzo 10, CBS Scuola Calcio 10, Pro Villafranca 9, Pro Dronero 8, Moretta 8, Luese Cristo Alessandria 8, Albese Calcio 7, Cavour 2, Acc. S.Mauro Torino Calcio 1