Capolavoro di Stefano Monticone al Giro Podistico di Pettinengo

16 ottobre 2022 | 19:52
Share0
Capolavoro di Stefano Monticone al Giro Podistico di Pettinengo
Foto di repertorio

Si è disputato nella mattinata di oggi, domenica 16 ottobre, il Giro Podistico di Pettinengo, corsa podistica di livello internazionale che richiama da sempre fior di campioni e atleti di altissimo livello in tutte le categorie.

Una festa della corsa su strada che si sviluppa su e giù per le strade del Comune biellese e a cui prendono spesso parte anche numerosi atleti astigiani, per confrontarsi contro avversari di spessore.

Anche quest’anno non è stato da meno e su tutti spicca lo straordinario risultato di Stefano Monticone, portacolori della Vittorio Alfieri Asti, che ha conquistato un prestigioso settimo posto sui 4,3 km della categoria Allievi, chiudendo in 13’55”, a soli 20 secondi dal terzo gradino del podio formato da atleti di spessore nella gara vinta dall’azzurrino Francesco Mazza (Atletica Saluzzo) che ha fatto il vuoto chiudendo in 13’06” in perfetta solitudine. Ben 49 gli atleti al traguardo in questa categoria.

stefano monticone

Va sul podio tra le Master SF50 Antonella Rabbia, atleta che veste la casacca della Brancaleone Asti, anche lei impegnata sui 4,3 km di gara.

Anche il Progetto Junior (con la compagine dei maschi tesserati per l’Alfieri e le femmine per la Brancaleone) torna da Pettinengo con grandi soddisfazioni, prima fra tutte la vittoria tra le Esordienti A di Daniela Gaetano, che ha conquistato il primo posto nella gara di 600 metri. Tra le Cadette ottimo 14° posto di Elisa Pisistrato con una gara in progressione sul percorso di 1800 metri. Tra le Ragazze sfortunata Aurora Marello, la cui prestazione viene condizionata da una rovinosa caduta in partenza e chiude al 21° posto finale a 30 secondi circa dalla vincitrice. Tra le Junior, impegnate sui 4,3km del tracciato, Carlotta Toniolo si è ben comportata arrivando 40a assoluta e settima di categoria.

Tra i Cadetti Giulio Ollino chiude al 37° posto e Alberto Saglietti al 43°: per loro 2600 gli impegnativi metri da percorrere. Giacomo Paroldi, tra i Ragazzi, è 64° sui 1400 di percorso.