Nazionale U19 Futsal: gli Azzurrini partono col piede giusto a Euro U19, battuta la Francia

5 settembre 2022 | 09:17
Share0
Nazionale U19 Futsal: gli Azzurrini partono col piede giusto a Euro U19, battuta la Francia

La prima partita, si sa, è sempre la più difficile, ma l’approccio degli Azzurrini alla prima partecipazione alla Fase Finale dell’Europeo di categoria è fantastico. I ragazzi di Bellarte regolano 0-3 la Francia e balzano in testa al girone. Nell’altro match il Portogallo supera 2-4 la Polonia, avversario di oggi. Il match sarà in diretta su UEFA.tv alle ore 13.30.

La partita. Gara combattuta sin dall’inizio contro i francesi con gli Azzurrini che faticano a rompere il ghiaccio caricandosi di falli: dopo sei giri di lancette sono già quattro quelli commessi dai i ragazzi di Bellarte che, leggendo il momento di difficoltà, chiama time-out.
L’uscita dal minuto di sospensione è perfetta: appena entrato in campo Valerio Giulii Capponi infila Garros in ripartenza per l’1-0 al settimo minuto. Il gol dà fiducia a Berthod e compagni, tanto che al 13esimo arriva il gol del raddoppio: angolo di Scavino, Pieri mette sul secondo palo dove Tommaso Ansaloni deve solo spingere in porta per il 2-0. Al 17esimo doppia occasione per il tris: prima Henz Oechlser, poi Rosato vanno vicini al 3-0. Dall’altro lato del campo è Berthod a mettere in mostra le sue qualità con un paio di interventi notevoli. Si chiude così il primo tempo col doppio vantaggio.
In avvio di ripresa gli Azzurrini ci provano con Oechsler, Pazetti e Yamoul che sfiorano il bottino grosso. Lo squillo francese arriva con Dembele al nono, ma Berthod è super nel deviare sul palo il destro del transalpino. Col passare dei minuti il forcing francese mette in difficoltà l’Italia che esaurisce il bonus dei falli, ma stringe i denti. I transalpini non sfondano il muro di Berthod e si innervosiscono: caricandosi anch’essi di falli, regalano, a 5′ dalla fine, il tiro libero che Pazetti non fallisce. Il 3-0 costringe Lerebours, Ct dei blues, a mettere il portiere di movimento: ma l’Italia non subisce gol e chiude la prima partita del girone con un secco 3-0.

Inizia così col piede giusto la fase finale dell’Europeo Under 19: oggi alle 13.30 sfida alla Polonia, oggi battuta 2-4 dal Portogallo.

FRANCIA-ITALIA 0-3 (0-2 pt)
FRANCIA: Garros, Diop, Benslama, Niakate, Gazengel, Duperret, Faytre, Alla, Kandoussi, Kouyate, Diabira, Gueddoura, Obargui, Dembele. Ct Lerebours
ITALIA: Berthod, Pieri, Scavino, Pazetti, Ansaloni, Manservigi, De Felice, Isgrò, Vitale, Henz Oechsler, Giulii Capponi, Yamoul, Rosato, Di Tata. Ct Bellarte
MARCATORI: 6’30” pt Giulii Capponi (I), 13’06” Ansaloni (I), 15’10” st tl Pazetti (I)
AMMONITI: Henz Oechsler (I), Giulii Capponi (I), Diabira (F), Scavino (I), Gazengel (F)
ARBITRI: Pauliuts (BLR), Enchev (BUL), Purins (LVA), CRONO: Van Leeuwen (NED)

GRUPPO B
1ª GIORNATA
Polonia-Portogallo 2-4
Francia-Italia 0-3

CLASSIFICA*
Italia 3 (+3)
Portogallo 3 (+2)
Polonia 0 (-2)
Francia 0 (-3)

*fra parentesi la differenza reti

PROGRAMMA GARE

MD2 – Lunedì 5 settembre
Italia-Polonia ore 13.30
Portogallo-Francia ore 18.30

MD3 – Mercoledì 7 settembre
Italia-Portogallo ore 18.30
Polonia-Francia ore 16.00

SEMIFINALI – Giovedì 8 settembre
X) Vincente Gruppo B-Seconda Gruppo A ore 18.00
Y) Vincente Gruppo A-Seconda Gruppo B ore 21.00

FINALE – Sabato 10 settembre
Vincente X-Vincente Y ore 19.00