Nazionale U19 Futsal: Azzurrini ko con la Polonia nella seconda partita dell’Europeo

5 settembre 2022 | 16:20
Share0
Nazionale U19 Futsal: Azzurrini ko con la Polonia nella seconda partita dell’Europeo

Dopo la bella vittoria con la Francia, l’Italia Under 19, inserita nel Gruppo B della fase finale dell’Europeo, non riesce a replicare: Berthod e compagni vengono battuti 4-1 dalla Polonia. Il percorso ora si complica, con l’accesso in semifinale che passerà inevitabilmente dall’ultima sfida col Portogallo, prevista per mercoledì 7 alle 18.30.

La partita. Sulla scia della vittoria sulla Francia, gli Azzurrini provano a partire forte, creando occasioni a ripetizione nei primi minuti di partita. Con lo scorrere del tempo, però, prende campo la Polonia che, dopo aver resistito all’iniziale spinta italiana, comincia a rendersi pericolosa. A metà primo tempo i polacchi trovano il vantaggio con Sendlewski che, con un calcio di punizione, concretizza il forcing biancorosso con ll’1-0. Il gol cambia l’inerzia del primo tempo e a trenta secondi dall’intervallo, la Polonia trova in ripartenza il raddoppio con Licznerski.

Nel secondo tempo l’Italia sembra rinfrancata e attacca a spron battuto collezionando, una dopo l’altra, tante palle gol: la più clamorosa a metà tempo con la doppia chance Oechsler-Vitale, ma il muro polacco resiste e Bellarte a 9′ dalla fine inserisce Capponi come portiere di movimento. Dopo un brivido corso con la porta vuota a causa del power play, Oechsler va ancora vicino al gol, ma il suo tiro si infrange sul palo. La porta polacca è stregata: a 6′ dalla fine un altro legno di Pazetti e un tocco sotto porta di Vitale non producono l’effetto sperato. Passa il tempo, Lach è strepitoso su un destro di Capponi e sulla respinta De Felice fallisce il tap-in. Gli Azzurrini costruiscono altre grandi palle gol, ma è la Polonia ad andare a segno due volte, chiudendo i conti sul 4-0 prima della rete di Scavino su tiro libero a 10” dalla fine.

Dopo il 3-0 alla Francia, l’Italia Under 19 esce così sconfitta dalla seconda partita della fase finale dell’Europeo di categoria. Domani il giorno di riposo, utile a ricaricare le pile in vista di quella che, a questo punto, è la sfida decisiva col Portogallo, mercoledì 7 alle ore 18.30.

ITALIA-POLONIA 1-4 (0-2 pt)
ITALIA: Berthod, Pieri, Isgrò, Giulii Capponi, Ansaloni, Manservigi, De Felice, Scavino, Pazetti, Vitale, Henz Oechsler, Yamoul, Rosato, Di Tata. Ct Bellarte
POLONIA: Lach, Licznerski, Sendlewski, Roll, Opatowski, Mura, Gryko, Zdunek, Jasrzembski, Turkowyd, Krzempek, Mazur, Formela, Btowski. Ct Zebrowski
MARCATORI: 10’46” pt Sendlewski (P), 19’37” Licznerski (P), 16’50” st Roll (P), 19’12” Krzempek, 19’42” Scavino (I)
AMMONITI: Betowski (P), Ansaloni (I), Krzempek (P), De Felice (I)
ARBITRI: Behancin (SVK), Moreno Reina (ESP), Nurse (ENG), CRONO: Bugenko (MDA)

GRUPPO B
2ª GIORNATA
Italia-Polonia 1-4
Portogallo-Francia ore 18.30

CLASSIFICA*
Polonia 3 (+1)**
Portogallo 3 (+2)
Italia 3 (0)**
Francia 0 (-3)

*fra parentesi la differenza reti
**una gara in più

PROGRAMMA GARE

MD3 – Mercoledì 7 settembre
Polonia-Francia ore 16.00
Italia-Portogallo ore 18.30

SEMIFINALI – Giovedì 8 settembre
X) Vincente Gruppo B-Seconda Gruppo A ore 18.00
Y) Vincente Gruppo A-Seconda Gruppo B ore 21.00

FINALE – Sabato 10 settembre
Vincente X-Vincente Y ore 19.00