Panathlon |
Altri sport
/

Doppio appuntamento per il Panathlon Club Asti con la conviviale dedicata al settore arbitrale ed il “Cinquantennale” in serie A della Saclà Libertas Basket Asti

10 settembre 2022 | 09:18
Share0
Doppio appuntamento per il Panathlon Club Asti con la conviviale dedicata al settore arbitrale ed il “Cinquantennale” in serie A della Saclà Libertas Basket Asti

Il Panathlon Club Asti, che nello scorso mese di Aprile ha festeggiato il “sessantennale” di attività, ha messo in calendario un doppio appuntamento per il mese di Settembre. Martedì 13 è in programma al Rist. “La Ferte’”una Conviviale, dedicata al calcio, e più espressamente al settore arbitrale, dal titolo “Da Sergio Gonella a Matteo Gualtieri – 58 anni dopo un astigiano sui campi del calcio nazionale”.

Il tutto a celebrazione di importanti risultati raggiunti dalla sezione astigiana dell’A.I.A. ed in particolare dai fratelli (gemelli) Claudio e Matteo Gualtieri promossi nel 2022 in C.A.N. A/B, rispettivamente come Assistente e Direttore di Gara. Una serata che, insieme ai fratelli Gualtieri, avrà quale ospite d’onore il Presidente Nazionale A.I.A. Alfredo Trentalange, con inviti anche rivolti al Presidente regionale Fabrizio Malacart, al Presidente della sezione astigiana (prossima a compiere 100 anni dalla nascita) Robertino D’Alessandro e alla signora Dina Serpone, moglie del compianto Sergio Gonella (per 30 anni socio del Panathlon astigiano) che esordì in serie A nel 1964, per poi chiudere la sua carriera arbitrale dirigendo a Buenos Aires la finale del Mondiale 1978 tra Argentina ed Olanda.

eventi panathlon asti
eventi panathlon asti

In anteprima alla Conviviale serale è in programma la Presentazione ufficiale dell’evento (ore 18,30) con location la Sala Convegni della Banca di Asti, ad ingresso libero ed inviti rivolti alle testate giornalistiche locali, alle Autorità istituzionali e sportive del territorio.

Sabato 24 Settembre l’altro prestigioso evento panathletico a celebrazione dei 50 anni della Serie “A” della SACLA’ Libertas Basket Asti e della recente promozione in serie “C Silver” della Secursat S.B.A. presieduta da Paola Prunotto. Un ricco programma distribuito tra il “PalaBosca” e la Conviviale serale panathletica al Rist. “La Ferte”, presenti giocatori e dirigenti che fecero parte all’inizio degli anni ‘70 della squadra presieduta dal “patron” Carlo Er-cole. Con il compianto Beppe De Stefano (una targa, dallo scorso 26 Marzo lo ricorda al Parco Bramante) nelle vesti di General Manager ed i fidi Giancarlo Grassi e Dino Viarengo (altro panathleta di recente scomparso) primi collaboratori.

Grazie alla disponibilità sin da subito espressa da “Charlie” Caglieris, sono stati contattati i diversi protagonisti della storica promozione che portò Asti – nella stagione 1972/1973 – a confrontarsi con il meglio del Basket nazionale. Facevano parte del roster – guidato in “panca” da Lajos Toth – Amos Benevelli, Marcello Billeri, Adriano Bottecchia, Carlo Caglieris, Alberto De Si-mone, Andrea Frediani, Alberto Merlati, Wilbur Kirkland, Bruno Riva, Ro-meo Sacchetti e Roberto Scartozzi. Che hanno quasi tutti risposto “presente”. Così come Claudio Cavallini ed Emilio Tonutti tra i protagonisti, insieme al compianto Andrea Ravalico (invitata la moglie Emilia) nella stagione precedente della promozione dalla serie B culminata con il titolo italiano di categoria.

eventi panathlon asti

Il programma della giornata prevede a partire dalle ore 16,00 al “PalaBosca” (ingresso con prenotazione S.B.A.) un’esibizione di mini basket ed a seguire una partita tra formazioni (tra le quali il G.S.H. Pegaso) composte da atleti diversamente abili. Quindi la presentazione ai tifosi astigiani degli ospiti dell’evento con il supporto di cimeli, fotografie (fornite da La Nuova Provincia e da Bruno Accomasso) ed immagini del tempo.

Alle 17,30 la sfida tra la Secursat S.B.A. di Carlo Di Gioia e la LangheRoero Basketball Alba di serie B, a pochi giorni dall’inizio dei rispettivi Campionati. In serata la Conviviale panathletica al Rist. “La Ferte’” aperta anche a simpatizzanti del Basket astigiano (con prenotazione entro Martedì 21 Settembre: panathonastiufficiostampa@gmail.com).