Coppa Italia Eccellenza, ai Villans non basta il cuore: a passare il turno è il San Domenico Savio Asti

4 settembre 2022 | 18:24
Share0
Coppa Italia Eccellenza, ai Villans non basta il cuore: a passare il turno è il San Domenico Savio Asti

Non è bastato buttare il cuore oltre l’ostacolo per la Pro Villafranca di Beppe Bosticco, a cui veniva chiesta una vera e propria impresa dalla propria gente: rimontare un 6-3 in trasferta ad una squadra di assoluta qualità come quella di Camillo Cascino. Alla fine a superare il primo turno della Coppa Italia Eccellenza è il San Domenico Savio Asti.

Pro senza capitan Macrì (sostituito da Drura) con Fasano basso a destra e con Neri al posto di Macaione. Ospiti senza Redi e Abela: dentro Bresciani e Francia, con quest’ultimo a destra e Marchetti a sinistra. Inoltre cambi in porta per entrambe le compagini che mettono in campo i loro dodicesimi: De Milano per iI Sando e Giletta per la Pro prendono il posto rispettivamente di Corradino e Franceschi. Parte meglio il San Domenico Savio Asti che domina la prima parte di gara e si porta già in vantaggio dopo soli sei minuti con un gran tiro di Bresciani su cui nulla può il portiere avversario. Da lì in avanti la Pro reagisce macinando gioco e sfiorando la rete del vantaggio più volte. La partita è importante e si incattivisce quasi subito: non mancano gli scontri a palla lontana su cui spesso e volentieri l’arbitro ingiustamente sorvola, con Gennari e Tuninetti che sui calci d’angolo non fanno di certo complimenti. Verso la fine della prima frazione lamentele locali giustificate per una spinta su Idahosa, sarebbe stato calcio di rigore. I primi 45′ vanno quindi a referto con il vantaggio dei lazzarini.

Nel secondo tempo i villans alzano il ritmo e concretizzano le occasioni giungendo al meritato pareggio: in avvio di tempo è il centrale Idahosa a colpire di testa il cross di Pasciuti che impatta e fa scatenare il pubblico amico. Dopodiché è ancora la formazione di casa che, in preda all’entusiasmo, si porta anche in vantaggio grazie al pregevole pallonetto di Rolando che non dà scampo a De Milano. I ragazzi di Bosticco ora ci credono, il Sando appare in difficoltà. Ma tutto cambia con l’ingresso di Masoello, che crea diversi grattacapi sulla fascia sinistra e spezza un po’ il ritmo alla rimonta villafranchese. Il finale è così di marca gialloverde che con la magia di Lewandowski su punizione fa 2-2 e sigilla il passaggio del turno.

IL TABELLINO

PRO VILLAFRANCA-SAN DOMENICO SAVIO ASTI 2-2 (6′ pt Bresciani (S), 5’st Idahosa (P), 18’st Rolando, 40’st Lewandowski)

SAN DOMENICO SAVIO ASTI: Papa Tuninetti, Marchetti, Bresciani, Acosta, War, Lewandowski, De Milano (P), Francia, Parpaiola, Laneve. A disposizione: Merlo, Abela, Passera, Cavazza, Masoello, Molino, Dellagaren, Icardi, Gamba. Allenatore: Camillo Cascino

PRO VILLAFARNCA: Giletta, Fasano, Bruno, Gennari, Idahosa, Druda, Neri, Tenuzzo, Bandirola, Pasciuti, Rolando. A disposizione: Franceschi, Casse, Satta, Mingozzi, Di Filippo, Appendino, Soriano, Lanfranco, Reka. Allenatore: Giuseppe Bosticco