Nazionale under 19 Futsal: azzurrini, domani partenza per l’Europeo

31 agosto 2022 | 18:02
Share0
Nazionale under 19 Futsal: azzurrini, domani partenza per l’Europeo

Dopo due settimane di lavoro a Jesi, la Nazionale Under 19 di futsal è pronta per volare alla volta di Jaén: alla Olivo Arena, impianto da 6.500 posti si giocheranno tutte le partite

Comincerà domani alle ore 16, con un volo da Roma Fiumicino per Siviglia, l’avventura dell’Under 19 che si presenta alla Fase Finale dell’Europeo Under 19 a chiusura di 15 giorni di raduno a Jesi. Dei 17 presenti in terra marchigiana partiranno in 16, con Antonio Licandri della Meta Catania che farà domani ritorno in sede, mentre il 2 settembre il Ct Bellarte comunicherà alla UEFA la lista definitiva dei 14. In Italia, tutte le partite sarà possibile seguirle in diretta su UEFA.tv.

“Sono state giornate intense – commenta proprio il Commissario Tecnico Massimiliano Bellarte – nelle quali abbiamo provato a rafforzare alcuni aspetti positivi, apponendo correttivi ad altre situazioni, ma tutto è andato per il meglio. La disponibilità dei ragazzi non l’ho mai messa in dubbio: si sono dimostrati orgogliosi, fieri ed entusiasti nel preparare una competizione di questo tipo. Questi aspetti con l’Under 19 sono sempre amplificati in positivo”.

Nel girone dell’Italia lo spauracchio numero uno si chiama Portogallo, ma le insidie Francia e Polonia non sono da sottovalutare. Alla semifinale si qualificano le prime due del girone: “A oggi è l’unico obiettivo che possiamo porci – rimarca Bellarte -. Il sogno di questi ragazzi è iniziato da un po’ di tempo, sin dal primo raduno. Avevamo un obiettivo: qualificarci alle Finals di Jaén, poi è chiaro che ogni giocatore sogna di vincere e arrivare primo, ma per farlo ci sono obiettivi intermedi e questo ora è rappresentato dalla semifinale. Dovremo competere a un livello esagerato, mettendo tanto di noi stessi: sarà la somma delle motivazioni individuali a servizio di quelle collettive a determinare il nostro percorso”.

L’esordio è previsto per il 4 settembre contro la Francia, poi il giorno seguente la Polonia, per chiudere il 6 contro il Portogallo: l’8 le semi, alle quali si qualificano le prime due dei gironi (l’altro composto dai campioni della Spagna, dall’Ucraina, la Croazia e la Romania). A fare l’in bocca al lupo prima della partenza anche il Ct della Nazionale di futsal femminile Francesca Salvatore, ospite a Jesi degli Azzurrini: “La sua visita è stata molto apprezzata – conclude Bellarte -. Abbiamo potuto interagire per portare avanti insieme un percorso a livello di Nazionale e stiamo cercando di farlo nel migliore dei modi, condividendo le idee, ringiovanendo le rose, allargando i gruppi squadra, per far sì che tutti possano ambire a sentirsi parte di questa Nazionale”.

L’elenco dei convocati
Portieri: Dennis Berhod (Sandro Abate), Lorenzo Manservigi (Meta Catania), Samuele Glielmi (Feldi Eboli).
Giocatori di movimento: Antonio Licandri (Meta Catania), Yamoul Fahd (Lecco), Gabriel Pazetti (L84), Simone De Felice (L84), Antonino Isgrò (Olimpus Roma), Nicolò Pieri (Feldi Eboli), Tommaso Ansaloni (BFC 1909 Futsal), Leonardo Scavino (Orange Futsal), Valerio Giulii Capponi (Lazio), Davide Di Tata (History Roma 3Z), Francesco Vitale (Futsal Regalbuto), Lucas Henz Oechsler (CLN Cus Molise), Marco Rosato (Itria), Federico Borolo (Atletico Pressana).
Staff – Tecnico Federale: Massimiliano Bellarte; Capo Delegazione: Luca Bergamini; Segretario: Fabrizio Del Principe; Assistente allenatore: Vanni Pedrini; Preparatore dei portieri: Luca Chiavaroli; Preparatore atletico: Dario Pompa; Videoanalista: Sebastiano Giuffrida; Nutrizionista: Andrea Valigi (24.08-11.09); MLO: Alessandra Colella (22.08-01.09); MLO: Andrea Gattelli (28.08-11.09); Medico: Alessandro Carrozzo (17-08-28.08); Medico: Giuseppe Maccauro (01.09-11.09); Fisioterapista: Luca De Filippis (17.08-22.08); Fisioterapista: Claudio Princiotta Spanò (22.08-11.09); Addetto stampa: Matteo Santi (08.09-11.09)

GRUPPO A
Spagna
Ucraina
Croazia
Romania

GRUPPO B
Francia
Polonia
Italia
Portogallo

PROGRAMMA GARE
MD1 – Domenica 4 settembre
B) Francia-Italia
A) Ucraina-Croazia
B) Polonia-Portogallo
A) Spagna-Romania

MD2 – Lunedì 5 settembre
B) Portogallo-Francia
A) Romania-Ucraina
B) Italia-Polonia
A) Croazia-Spagna

MD3 – Mercoledì 6 settembre
B) Italia-Portogallo
A) Croazia-Romania
B) Polonia-Francia
A) Spagna-Ucraina

SEMIFINALI – Giovedì 8 settembre
X) Vincente Gruppo B-Seconda Gruppo A
Y) Vincente Gruppo A-Seconda Gruppo B

FINALE – Sabato 10 settembre
Vincente X-Vincente Y