Team D’Ambra: Chentre e Grimaldi a Biella per difendere il primato nel CRZ Prima zona strizzando l’occhio all’assoluta

27 luglio 2022 | 10:12
Share0
Team D’Ambra: Chentre e Grimaldi a Biella per difendere il primato nel CRZ Prima zona strizzando l’occhio all’assoluta

Incroci tricolori per Elwis Chentre e Fabio Grimaldi la cui stagione prosegue nella Coppa Rally Aci Sport ma sulle strade del 35° RallyLana se la vedranno anche con i protagonisti dell’Italiano Rally Asfalto. Fedele compagna sarà sempre la Skoda Fabia Rally2 Evo preparata nella factory D’Ambra di Riva Presso Chieri (Torino).

«Gara bella tosta. Per il numero e qualità di avversari e per prove speciali insidiose. Tratti cronometrati con strade strette, tagli dove l’incognita è sempre in agguato» esordisce Chentre, forte delle precedenti partecipazioni nella storica gara biellese. Elwis Chentre nel 2019 scrisse il proprio nome nell’albo d’oro e lo scorso anno fu argento beffato per 9 decimi da Caffoni.
«Si rinnoverà il confronto con lui – prosegue il driver di Roisan – ma ci sono pure Campedelli, Signor, Fontana e Pinzano per citarne alcuni. Piloti forti e veloci. Così sarà lotta dura per stare davanti». Chiara la strategia per il duo Chentre-Grimaldi: «per fare bene occorre attaccare subito e rischiare qualcosa. Ma il primo obiettivo resta il campionato per cui attenzione agli avversari del CRZ».

Il RallyLana ha coefficiente 1,5 e quindi potrebbe dare uno scossone alla classifica della Prima Zona che vede Chentre-Grimaldi saldamente leader, dopo il doppio acuto a San Damiano ed Alba (nella foto credit Roberto Scalvazio). «Per ripetersi ci affideremo alle nostre armi di sempre. Preparazione ed affidabilità assicurata dagli uomini del Team D’Ambra, la bravura di Fabio Grimaldi alle note e la mia personale esperienza» aggiunge Chentre. Gli fa eco il navigatore astigiano: «stiamo parlando non solo della gara più lunga ma anche di quella dal maggior prestigio del calendario. Indubbiamente farebbe molto piacere riuscire ad inserirsi nella lotta per il podio tra big nazionali, oltre ovviamente a centrare gli obiettivi di campionato».
«Si inizia subito forte con la speciale notturna di venerdì lunga 23,5 chilometri. Ma che valgono come 40 tanto è impegnativa, con alcuni passaggi millimetrici nel budello. Sabato il doppio passaggio sulle restanti tre piesse, con una prima particolarmente veloce e le restanti classiche del Lana maggiormente tecniche» chiosa l’equipaggio.

Chentre-Grimaldi con Skoda Fabia Rally2 Evo gommata Pirelli difenderanno sempre i colori della scuderia New Driver’s Team.
Determinato alla quarta uscita stagionale del duo il preparatore Mario D’Ambra: «c’è la voglia di andare veloce strizzando l’occhio al podio della generale ma pure necessità di fare altri punti per fare un altro importante passo nel CRZ».
Questa volta sarà il numero 5 ad accompagnare la Skoda by D’Ambra di Chentre-Grimaldi nella corsa biellese. RallyLana che scatterà venerdì sera da Biella, sabato altre sei che porteranno all’arrivo su piazza Martiri della Libertà dopo 93,65 chilometri cronometrati.
Ad accompagnare il Team D’Ambra nella Coppa Rally Aci Sport 2022 ci sono le aziende AB Impianti, Cemental, Biesse Forniture elettriche e Basso Meccanica Asti.