Sulle Strade dell’Assedio di Canelli la vittoria di Gabriele Gagliardi e Valentina Gemetto

8 luglio 2022 | 07:59
Share0
Sulle Strade dell’Assedio di Canelli la vittoria di Gabriele Gagliardi e Valentina Gemetto

E’ ritornata la classica corsa podistica di Canelli, organizzata dalla Brancaleone Asti, sulle Strade dell’Assedio, dopo lo stop forzato della pandemia, ma è tornata in versione inedita serale a luglio, invece della tradizionale domenica mattina di maggio (o quella di settembre 2019 in occasione dei Campionati Italiani).

Sull’impegnativo percorso che prevedeva anche il suggestivo passaggio sulla sternia, la salita acciottolata che attraversa il borgo antico, sono stati 147 i partecipanti che hanno tagliato il traguardo. Profeta in patria è Gabriele Gagliardi, della Brancaleone, che stacca gli avversari e vince davanti ad Andrea Mandrino, dell’Atletica Alessandria, e al compagno di squadra Flavio Ponzina.

canelli assedio 2022

Al femminile, vince Valentina Gemetto, dell’Atletica Saluzzo, davanti a Claudia Marchisa, dell’Atletica Alessandria, e all’astigiana della Vittorio Alfieri Debora Ferro.

canelli assedio 2022

La gara era valevole come seconda prova del campionato provinciale di corsa su strada indetto da FIDAL Asti per il 2022. Per la classifica completa clicca -> QUI.

Curiosità. Durante la serata sono stati festeggiati i due storici giudici astigiani, presenze fisse e fondamentali per l’atletica nostrana, Elio Ferrato e la moglie Silvana Parola: entrambi hanno appena raggiunto il traguardo delle 80 candeline.

canelli assedio 2022