Corsa in montagna a Vigliano d’Asti: i risultati dei Campionati Regionali di Staffette

3 luglio 2022 | 09:18
Share0
Corsa in montagna a Vigliano d’Asti: i risultati dei Campionati Regionali di Staffette

La corsa in montagna protagonista nell’Astigiano: a Vigliano d’Asti si sono infatti disputati i Campionati Regionali di Staffette giovanili organizzati dallo staff di Fidal Asti a cui è seguita una prova provinciale per gli Assoluti.

Una “montagna” alternativa, con le impegnative salite ricavate tra i vigneti così come pure la massacrante discesa finale di un anello di 1650 metri e uno più corto di 1400 su cui si sono cimentate le varie categorie mentre i più piccoli, gli Esordienti, hanno dato vita ad entusiasmanti gare promozionali nel campetto da calcio del Centro Sportivo di Vigliano, quartier generale della manifestazione.

I risultati delle staffette.
Vittoria astigiana tra le Ragazze con la coppia della Brancaleone del gruppo Progetto Junior formata da Aurora Marello e Valeria Lazzarone: Marello fa il vuoto nella prima frazione, cambiando con 22 secondi di vantaggio sull’Atletica Susa formata da Elizabeth Pia e Anita Pelissero, mentre Lazzarone riesce a mantenere la prima posizione per un secondo e nove decimi. Per loro vittoria e titolo. Al terzo posto arriva l’Atletica Saluzzo con Anna Laratore e Vittoria Audifreddi. Bravissime al quinto posto le atlete della Vittorio Alfieri Federica Baracco e Ginevra Bavosio, alla loro prima esperienza con la corsa in montagna, che si lasciano alle spalle le staffette dell’Atletica Susa e della Valsesia.

vigliano d'asti

Tra i Ragazzi non sono scese in gara formazioni astigiane. La vittoria e il titolo va all’Ermegildo Zegna con Giuseppe Piazza e Francesco Nichele, davanti al Dragonero di Lorenzo Gallo ed Enrico Spada, e all’Atletica Susa con Pietro Strazzacappa e Paolo Granzino.

Il titolo Cadette va al GSD Genzianella, con Teresa Bianchetti e Chanthuek Savoldelli, davanti alle astigiane della Brancaleone (Progetto Junior) Anna Massano e Elisa Pisistrato, terza la Dragonero di Francesca Bianco e Anna Meineri.

Due gradini del podio sono astigiani tra i Cadetti ma non il primo. La vittoria va all’Atletica I Due Soli con Pietro Ruba e Simone Abbatecola, secondi la coppia proveniente dello Junior Pentathlon Asti battente bandiera Brancaleone formata da Alessandro Boero e Francesco Ascione. Terza la Vittorio Alfieri con Giulio Ollino e Matteo Guarna.

vigliano d'asti

Solo una staffetta tra le Allieve, con il titolo che va alla GSD Genzianella di Alessia Pozzi e Gaia Calcini, nessun astigiano tra gli Allievi con la vittoria della Dragonero di Tommaso Olivero e Francesco Civallero, davanti alla Podistica Buschere di Amorin Gerbeti e Francesco Italia, e l’Atletica Susa con Matteo Montanari e Gilberto Ferrando.

Tanti gli Esordienti che hanno animato le gare promozionali. Da segnalare il podio tutto astigiano tra gli Esordienti 10 con Pietro Bellone (Alfieri), davanti a Filippo Rubino (Brancaleone) e Josef Thoux (Alfieri), mentre tra le femmine doppietta Brancaleone con Gloria Sarzi Amadè e Daniela Gaetano.

Staffetta corsa montagna vigliano

Dopo il lungo pomeriggio di gare giovanili, l’evento è terminato con la prova assoluta dove si assegnavano i titoli provinciali di specialità. Si laureano Campioni Provinciali al maschile Federico Tassone e Luca Brusasco, della Vittorio Alfieri, che chiudono la gara al secondo posto dietro alla forte coppia novarese dell’Atletica I due soli formata da Giuseppe Abbatecola e Matteo Medina. Terzo posto per la Dragonero di Paolo Chiapello e Jacopo Odetto. Al femminile, titolo e vittoria per la Brancaleone Asti con la coppia formata da Angela Lano e Federica Laino, davanti alla coppia dell’Alfieri composta da Debora Ferro e Claudia Solaro e ancora Brancaleone con Selena Toso e Antonella Rabbia.

Tutti i risultati sono consultabili qui -> Risultati Campionati Regionali giovanili Staffette Vigliano d’Asti