A settembre la conviviale del Panathlon Club Asti dedicata al settore arbitrale

29 luglio 2022 | 21:11
Share0
A settembre la conviviale del Panathlon Club Asti dedicata al settore arbitrale

Il Panathlon Club Asti, che nei mesi scorsi ha festeggiato il “sessantennale” di attività, ha messo in calendario per Martedì 13 Settembre una Conviviale, la prima dopo la pausa estiva, dedicata al calcio, e più espressamente al settore arbitrale. Dal titolo “Da Sergio Gonella a Matteo Gualtieri – 58 anni dopo un arbitro astigiano in CAN A e B”

Il tutto a celebrazione di importanti risultati raggiunti dalla sezione astigiana dell’A.I.A. ed in particolare dai fratelli (gemelli) Claudio e Matteo Gualtieri (entrambi, come il fratello Francesco, bancari per professione) che nel 2022 hanno raggiunto la C.A.N. A/B, rispettivamente come Assistente e Direttore di Gara.

Quale arbitro, un ruolo che in passato soltanto il compianto Sergio Gonella, per più di 30 anni socio del Panathlon Club Asti, aveva raggiunto nel 1964 esordendo in Serie A per poi chiudere la sua carriera in campo con il Mondiale del 1978, che vide in finale affrontarsi Argentina ed Olanda. Soddisfazione anche raggiunta da Pierluigi Collina che, pochi mesi prima di dirigere la finalissima del Mondiale 2002 a Yokohama tra Brasile-Germania, era stato ospite del club di servizio astigiano in occasione della Conviviale di Giovedì 18 Aprile, a pochi mesi dall’evento.

Cinquantotto anni dopo Sergio Gonella, Asti con Matteo Gualtieri avrà nuovamente un Direttore di gara ai massimi livelli del calcio nazionale. Motivo per cui il Panathlon Club Asti ha messo in calendario per Martedì 13 Settembre la prima delle 2 Conviviali settembrine (l’altra sarà dedicata Sabato 24 Settembre ai 50 anni in A della Saclà Basket) che insieme ai fratelli Claudio e Matteo Gualtieri (con loro il papà Vincenzo, nella foto con loro, anche lui ex arbitro, ed il fratello Francesco, arrivato qualche anno fa sino alla serie C da collaboratore di linea) avrà quale ospite d’onore il Presidente Nazionale A.I.A. Alfredo Trentalange, con inviti anche rivolti al Presidente Reg.le Fabrizio Malacart, al Presidente della sezione astigiana Robertino D’Alessandro e alla signora Dina Serpone, moglie del compianto Sergio Gonella.