Si chiude con la festa e le premiazioni una grande stagione per il Club76 PlayAsti che guarda già alla prossima

16 giugno 2022 | 22:22
Share0
Si chiude con la festa e le premiazioni una grande stagione per il Club76 PlayAsti che guarda già alla prossima

Al termine (o quasi) della stagione agonistica è tempo di bilanci, premiazioni, saluti e benvenuti in casa Club76 PlayAsti. Oggi pomeriggio, giovedì 16 giugno 2022, presso la Sede del Borgo San Lazzaro si è svolta la conferenza stampa di fine stagione 2021/22 e la presentazione della prossima stagione e dei nuovi ingressi nello staff del Club76, a cui è seguita la festa di fine stagione con apericena, musica e premiazioni. Alla conferenza è intervenuto anche il sindaco di Asti, Maurizio Rasero.

Quella 2021/22 è stata una stagione intensa per il sodalizio biancoblu che, nonostante la pandemia, è riuscito a gestire nel migliore dei modi la crescita delle squadre protagoniste in palestra. Non sono mancati i risultati di peso, arrivati al termine di percorsi ambiziosi iniziati a settembre. I piazzamenti finali delle squadre biancoblu evidenziano soltanto in parte i progressi delle squadre del Club76. Ecco i più importanti:
U18 Gold: • 3° posto regionale U18 • Campionesse provinciali U18 • 2° posto regular season e playoff Serie B2
U16 Gold: • Finali nazionali U16 a Roma • Vice campionesse regionali U16 • Campionesse interprovinciali U16 • Salvezza in Serie C regionale • Campionesse U16 a Le Incredibili 2021
U19 Gold: • 3° posto interprovinciale U19 • 6° posto in Serie D regionale girone C
U14 Gold: • Fase regionale U14 • Vice campionesse interprovinciali • 8° posto interprovinciale U16 • Campionesse al torneo U14 Lingotto Volley • Vice campionesse in U14 Le Incredibili 2021
U14 Silver: • 13° posto interprovinciale U14 • Partecipazione a Csi Ragazze
U16 Silver: • Fase nazionale Csi Allieve • Campionesse regionali Csi Allieve • Campionesse provinciali Csi Allieve • 17° posto interprovinciale U16
U13 Gold: • 4° posto regionale U13 • 4° posto interprovinciale • 21° posto interprovinciale U14 • Campionesse in U13 a Pasqua Sotto Rete

La stagione agonistica appena conclusa ha visto il ritorno di eventi importanti che, gli scorsi anni, a causa della pandemia, erano saltati. Il 27-28-29 dicembre 2021, Le Incredibili, torneo nazionale di pallavolo giovanile femminile, è tornato a illuminare le palestre astigiane (finalissime al PalaBrumar), con la settima edizione che ha coinvolto 32 squadre delle categorie U12, U13 e U14. A Pasqua 2022 piacevole ritorno per Saranno Le Incredibili che, grazie a un format innovativo, ha coinvolto nelle categorie U11 e U12 un totale di 250 atlete in due giorni. Tra i progetti stagionali spicca Easy Sport, che ha permesso, in collaborazione con IC1 di dare 33 gratuità di partecipazione alle attività del PlayAsti a ragazzi in difficoltà economica.

Conferenza stampa PlayAsti 16062022

Proprio questa settimana ha preso il via il centro estivo E…state in Play, il confermatissimo camp diurno alla Cittadella del Rugby di Asti per ragazze e ragazzi nati dal 2008 al 2016 che propone tantissime sfide sotto la supervisione degli istruttori qualificati. Quest’anno c’è anche una piacevole novità: dal 26 giugno ci saranno due turni di camp “Vacanze italiane” a Monastero Bormida. Il Club76 collabora inoltre con il Volley Parella e con Cuneo Volley per le quattro settimane di Piemonte Summer Camp a Entracque; oltre alla costante presenza delle giocatrici di Serie Al della Reale Mutua Fenera Chieri, il camp ospiterà Giulio Cesare Bregoli in una settimana dedicata all’alta specializzazione, giocatrici di serie a ospiti.

Non sono mancati i riconoscimenti anche da parte della Federazione Italiana Pallavolo, che, nella persona del professor Marco Mencarelli, ha inserito il Club76 tra i cinque club più rappresentativi d’Italia, riconoscendo la qualità del lavoro del sodalizio biancoblu e organizzando incontri di alto livello per gli allenatori e i preparatori atletici.

Risultati eccellenti e progressi si registrano anche sui social e sul sito web: in particolare la pagina Facebook Club76 è visitata più di venticinquemila volte da settembre 2021 grazie ai circa 500 post con immagini, video e link. Su www.club76.it, oltre al blog con i comunicati dei risultati settimanali, sono andati online anche gli approfondimenti di ogni squadra. Il Club76 PlayAsti è costantemente presente sui giornali locali (e non solo), cartacei e online, ai quali va un sentito ringraziamento per aver dato spazio alle imprese delle biancoblu.

Il progetto My Club si è ulteriormente ampliato: da inizio 2021/22 si sono registrati gli ingressi di Nuova Lega Pallavolo San Remo, Rubierese Volley e Libellula Volley. Proprio il sodalizio braidese, presieduto da Umberto Cammardella, diventa una società di peso all’interno del progetto, incarnandone tutti gli ideali.

Al termine della stagione è anche il momento dei saluti per i tecnici biancoblu Alessio Bellagotti, Maurizio Radice e Daniele Turino: le strade tra i coach e il Club76 PlayAsti si dividono rispettivamente dopo stagioni piene di emozioni. La società desidera ringraziare i tre allenatori e augurargli il meglio per il futuro.

Conferenza stampa PlayAsti 16062022

La stagione in arrivo vedrà protagonisti anche dei volti nuovi, con figure giovani e importanti che non hanno esitato a sposare il progetto del Club76. L’esperienza di Maurizio Moretti sarà a disposizione del Club76: il tecnico anconetano, professore di educazione fisica e allenatore di terzo grado, con alle spalle tanti anni di promozioni, Serie A e Nazionale Pre juniores, sarà il nuovo direttore tecnico del settore giovanile del Club76 e allenatore del gruppo U18 — Serie B2, dove sarà affiancato da Federico Ollino, in arrivo dall’In Volley. Pietro Violino, ventiseienne da Cuneo, raggiunge, dopo sette anni nelle giovanili del Cuneo Granda Volley, il sodalizio biancoblu, dove farà parte dello staff delle squadre U13, U14 e Serie D. Gianluca Testa, albese di nascita, dopo gli esordi ad Alba e Bra e le esperienze a Mondovì nei campionati giovanili, regionali e di Serie B2, si unisce al Club76 per seguire i gruppi U13 e U14 Gold.

A rendere concreti questi risultati, oltre ad un affiatato e sempre più consolidato staff tecnico e dirigenziale, ci sono anche gli sponsor. Anche quest’anno è stato fondamentale il contributo di Brumar, che sempre si è schierato a fianco dello sport e delle giovani pallavoliste astigiane. A Bruno Scavino e alla sua società vanno i ringraziamenti da parte di tutto il sodalizio biancoblu. Un sincero grazie anche a Finocchiaro Impianti, Medical Lab e Farmacia San Domenico.

Tower Kings 3x3