Playoff Prima Categoria: il Don Bosco Asti cade sul campo del Sant’Albano

23 giugno 2022 | 17:12
Share0
Playoff Prima Categoria: il Don Bosco Asti cade sul campo del Sant’Albano

Il Don Bosco stecca la prima delle due finali per il salto in Promozione, venendo sconfitto per 3-1 dai padroni di casa del Sant’Albano sul campo sintetico di Centallo. Una prestazione altalenante nei 90′ per i ragazzi di Patti, soprattutto nel primo tempo, frazione in cui gli avversari sono stati decisamente più cinici e maggiormente dinamici a centrocampo, portandosi al riposo sul 2-0 grazie alle reti di Viale e Brino. Prestazione astigiana che si è poi elevata nella ripresa – con Patti che abbandona il suo 4-3-3 per passare al 3-5-2 con Vaqari spostato nel ruolo di braccetto destro della difesa a 3 per lasciare più spazio alle sgroppate di Sherif – oltre che favorita dal fisiologico abbassamento del baricentro dei locali. Ne esce fuori un secondo tempo in cui è vero che i gialloblu subiscono il 3-0 in avvio ancora da Brino, ma è altrettanto vero che con Busato fanno 3-1 su rigore e con Vaqari sfiorano la rete del 3-2 che avrebbe infiammato il finale in terra cuneese.

LA CRONACA – Il sodalizio di Beppe Morena torna in campo ad una settimana di distanza dal successo nello spareggio del girone G contro lo Spartak San Damiano e lo fa contro un ottimo undici, quello cuneese, in cui figurano giocatori di livello assoluto come Brino e Raspo, reduci rispettivamente da esperienze in Eccellenza e Serie D. Solito 4-3-3 gialloblu con Stella e Vaqari ai lati del centravanti Ganiyu. Il primo tempo vede un ritmo piuttosto frenetico con poche occasioni sia da una parte che dall’altra, ma con i locali con una gamba nettamente migliore in mezzo al campo. L’episodio, in una partita fino a quel momento piuttosto equilibrata, giunge al 30′ con il goal di Viale, imbeccato dall’ottimo cross di Brino. Vantaggio di misura che diventa più ampio per i padroni di casa al 43′: questa volta è Brino a fare 2-0 servito da Morra. L’unico tiro del Don Bosco è una conclusione di Vicario fuori dallo specchio.

Patti cambia modulo e passa al 3-5-2 cercando di sfruttare gli esterni, in particolare Sherif decisamente bloccato nella prima metà di gara. I padroni di casa giocano in modo intelligente: si abbassano e ripartono improvvisamente per scoprire il fianco agli avversari. Dinamica che si concretizza al 10′ quando Raspo da sinistra trova Brino, che fa 3-0 al secondo tentativo dopo la prima respinta di Milano. Il Don Bosco però non affonda nelle sabbie mobili e, prima sfiorando il goal con Sherif di testa e poi con Busato che trasforma su rigore al 20′, prova ad avviare una rimonta clamorosa. I ragazzi di Patti spingono la macchina al massimo e con Vaqari vanno ad un passo dal riaprire i giochi in maniera definitiva. Purtroppo per lui un difensore si immola sulla linea e gli toglie il goal con un salvataggio miracoloso.

Il forcing degli astigiani finisce però quando nel finale viene ingiustamente espulso Busato per aver semplicemente segnalato all’arbitro l’utilizzo di fischietti dalla tribuna, decisamente fastidiosi per i giocatori in campo. Un rosso che priverà Patti di uno dei suoi uomini migliori per domenica, in una partita in cui il Don Bosco per continuare a cullare sogni di Promozione dovrà obbligatoriamente vincere con almeno tre reti di scarto.

Questo il commento del trainer astigiano a fine gara: “Dispiace per la sconfitta, non siamo riusciti ad approcciare bene il match e di conseguenza abbiamo faticato molto nel primo tempo. Soprattutto a centrocampo loro ci saltavano costantemente. La ripresa reputo invece che sia stata di buon livello e che il 3-2 sarebbe stato meritato. Ora guardiamo al match di domenica dove ci servirà una vera e propria impresa per vincere il girone”

A.S.D. S.ALBANO – DON BOSCO ASTI 3-1 (30′ pt Viale (SA), 43’pt Brino(SA), 10’st Brino(SA), 20’st Busato su rig (DB) )

SANT’ALBANO : Milanesio, Giaccardo (Pochintesta), Morra, Bertone, Mocca, Stoppa, Massimino (Vizio), Viale, Brino (Vacchetta), Raspo, Unia. A disposizione Testa, Masera, Bergese, Bertoglio, Bertoglio, Pasquale. Allenatore Fabio Parola

DON BOSCO ASTI: Milano, Sherif, Cinello, Gramaglia, Ghione, Testolina (Toso), Busato, Vicario, Ganiyu (Kabli), Stella (Morando), Vaqari. A disposizione Padovani, Abouzine, Santini, Manzone, Giannicola. Allenatore Marco Patti