Pallapugno: l’Araldica Castagnole Lanze si impone al Mermet con la Pallapugno Albeisa

6 giugno 2022 | 16:07
Share0
Pallapugno: l’Araldica Castagnole Lanze si impone al Mermet con la Pallapugno Albeisa

Il ritorno di Campagno al Mermet è una grande serata di pallapugno, in una cornice gremita di pubblico. Si impone la formazione ospite dell’Araldica Castagnole, ma la Pallapugno Albeisa gioca punto a punto e cede solo nel finale (nella foto credit Candido Capra le due formazioni).

Il gioco di apertura anticipa già che sarà una grande gara. 30-0 Alba, con bellissimi scambi, ma Castagnole ribalta e si porta sul 30-40. Si arriva ai vantaggi e l’intra di Campagno vale l’1-0 casalingo. L’immediata risposta arriva per il sorpasso (1-2), ma ancora ai vantaggi gli albesi impattano (2-2). Il parziale seguente è ancora combattuto, si va alla caccia unica e la spunta l’araldica (2-3). Prosegue il grande spettacolo della serata, dopo un palleggio prolungato, Campagno sta per subire un’intra, ma si salva e con un colpo lungo linea costringe Gatto al fallo: 30-0. Rey trova l’intra per il “15” diretto che porta i suoi sul 40-0. Arriva una seconda giocata vincente per il classe 2005 e Alba pareggia i conti tra i grandi applausi del pubblico (3-3)! Il gioco seguente è dominio albese, con raffica di intra (Rey e Campagno) e la Pallapugno Albeisa si porta sul 4-3.

Il Dt di Castagnole, Gatti, chiama time-out e i suoi reagiscono riprendendo le redini del match (4-5). Alba torna all’assalto e il gioco seguente si chiude con un’azione insistita a ridosso del lato corto, l’Araldica ricaccia addosso a Prandi. Il terzino, di istino da distanza ravvicinatissima, spedisce il pallone a fondo capo trovando il punto del 5-5 che infiamma ancora gli spettatori! La quadretta locale cavalca l’entusiasmo e “a zero” si prende anche il 6-5. Le energie, però, iniziano a calare e i troppi falli condannano i ragazzi del DT Raimondo nei due giochi seguenti che sono a senso unico (un sono 15 conquistato in entrambi i parziali): 6-7. La Pallapugno Albeisa, un po’ a corto di fiato, deve fare i conti anche con un pizzico di sfortuna nel gioco seguente. Alba si porta sul 30-15 con due “intra” di fila di Campagno. Poi, però, un paio di palloni per poco beffano i padroni di casa. Soprattutto l’ultimo scambio del parziale, prolungato e spettacolare, vede Campagno prendere sempre più campo, ma Castagnole si salva e trova il 6-8, che è un colpo anche emotivo per l’Albeisa.

Campagno non si arrende e si va alla caccia unica in quello che sarà l’ultimo gioco di serata. Anche questa volta la dea bendata non sorride e l’Araldica chiude il match sul 6-9, che è sin troppo severo per il grande equilibrio che c’è stato in campo ed, anzi, per l’ottima prova della quadretta albese.

Ad ogni modo, anche se il risultato è amaro, il ritorno di Campagno lo ha visto giocare una grande gara così come tutta la squadra e soprattutto è stata una grande serata di pallapugno davanti a uno Sferisterio Mermet gremito come non mai in stagione.

Ufficio Stampa Pallapugno Alba