Mister Patti dopo Don Bosco Asti-Spartak San Damiano: “Grande serata ma non è finita qui”

16 giugno 2022 | 16:39
Share0
Mister Patti dopo Don Bosco Asti-Spartak San Damiano: “Grande serata ma non è finita qui”

Una gioia incontenibile quella che ha travolta il popolo del Don Bosco Asti allo stadio “Umberto Micco” di Moncalvo, accorso in massa ieri sera, mercoledì 15 giugno, per lo spareggio contro lo Spartak San Damiano in quella che si può certamente definire come una delle serate più importante dell’ultracentenario club astigiano, in attesa di poterne vivere altre. Sì, perché il sogno continua e porterà i gialloblu ad affrontare il Villastellone Carignano e il Sant’Albano Stura nel gironcino finale, mettendo in palio – per chi vincerà il raggruppamento – un posto nel prossimo campionato di Promozione.

Una partita che è stata come una montagna russa, con due squadre che hanno spinto al massimo nei rispettivi momenti di massima padronanza territoriale trovando spesso e volentieri i due portieri a chiudere la saracinesca, ma che in tutte e 3 gli scontri diretti giocati in stagione ha visto alla fine uscire con il sorriso i ragazzi di Patti, il quale commenta così a fine match: “Loro li conosciamo, sono una squadra fortissima e siamo dunque felicissimi di quanto abbiamo ottenuto stasera (ieri ndr). Il nostro sogno continua: ora ci aspettano altre due partite tostissime e domenica ci godremo (il Don Bosco riposa) Villastellone Carignano-Sant’Albano per confrontarci con la realtà degli altri gironi e comprenderne il valore”

Anche se rimane ancora un po’ di amarezza per non essere riuscito a vincere il campionato, sfumato di un solo punto a vantaggio del Felizzano: “I ragazzi con un po’ più di fortuna non sarebbero qui a giocarsi la Promozione in un playoff ma il calcio è questo e dobbiamo prenderne atto. Ce la siamo giocata fino in fondo e non siamo stati premiati. Adesso dobbiamo pensare solo alle prossime due partite e a fare il massimo per raggiungere il nostro obiettivo”

Una regular season massacrante terminata il 5 giugno (ritardo causato dallo stop da dicembre a febbraio per covid e neve) e un playoff regionale che metterà la parola fine alla stagione di Prima Categoria solo alla fine del mese. Mister Patti però non cerca scuse e sprona i suoi: “Questo è un grande gruppo, che si allena sempre con voglia e che ama stare insieme anche fuori dal rettangolo verde. In un momento dove la condizione fisica per forza di cose non può essere al top, sono il collettivo e la testa che ci possono portare a compiere uno step ulteriore. E ora come non mai abbiamo necessariamente bisogno di tutti: dai più esperti come Gramaglia e  Vicario a coloro i quali stanno scalpitando per poter rientrare in campo dai propri acciacchi fisici come Giannicola e Manzone. Vogliamo fare ancora la storia di questa società, per regalare una nuova gioia dopo la coppa Piemonte vinta 4 anni fa”

Svolgimento Triangolare

1° giornata, domenica 19 giugno
Villastellone-Sant’Albano
RIPOSA: Don Bosco Asti

2° giornata, mercoledì 22 giugno
In caso di vittoria primo incontro Villastellone:
Sant’Albano-Don Bosco Asti (campo prima nominata)
Riposa: Villastellone
In caso di pareggio o vittoria primo incontro Sant’Albano:
Don Bosco Asti-Villastellone (campo prima nominata)
Riposa: Sant’Albano

3° giornata, domenica 26 giugno
In caso di vittoria primo incontro Villastellone:
Don Bosco Asti-Villastellone (campo prima nominata)
Riposa: Sant’Albano
In caso di pareggio o vittoria primo incontro Sant’Albano:
Sant’Albano-Don Bosco Asti (campo prima nominata)