Equitazione: Massimo Grossato de La Varletta di Villanova d’Asti trionfa al Gran Premio di Sanremo

13 giugno 2022 | 00:18
Share0
Equitazione: Massimo Grossato de La Varletta di Villanova d’Asti trionfa al Gran Premio di Sanremo

Veniva al campo ippico di Sanremo 40 anni fa con il padre e il fratello Alessandro. Da oggi Massimo Grossato, portacolori de La Varletta di Villanova d’Asti, ha iscritto il suo nome nell’albo d’oro del Gran Premio nel Concorso internazionale di Sanremo, la gara più importante (26 mila euro) della tre giorni di equitazione salto ostacoli che si è svolta al campo del Solaro.

Sempre una soddisfazione, per lui, ascoltare l’Inno di Mameli. In sella a Ireland Vdl con il tempo (seconda manche) di 32 secondi e 85 centesimi. Secondo il barese Gianluca Caracciolo, con 41 secondi e 74 centesimi. Grossato e Caracciolo sono gli unici ad aver chiuso senza penalità le due frazioni di gara. Terzo il reggiano Federico Formentini. Quarto il cremasco Gregorio Spinelli. Quinto il lombardo Luigi Crespi. Primo degli stranieri l’egiziano Sameh Al Dahan, tesserato nel Regno Unito, quinto. Sesto e settimo i francesi Pierre Pfeiffer Geoffroy e Lecomte Lievaux.

“Sono molto contento – afferma Grossato – di questa vittoria nel Gran Premio. A Sanremo vengo da quando mio padre, in vacanza, si portava dietro i cavalli che possedeva e raggiungevamo il campo ippico. Ero un bambino. Nonostante a Sanremo abbia vinto molte volte, mai mi era successo nel Gran Premio dove ho collezionato soltanto secondi posti. Torno davvero sempre volentieri. Ottimo impianto sportivo e concorso organizzato perfettamente”.

L’evento è curato dalla Società Ippica Sanremo presieduta da Maria Grazia Valenzano Menada.
Una vittoria al Gran Premio sanremese aveva invece ottenuto in passato il fratello Alessandro. Per Massimo sul campo di Sanremo la “prima volta” è arrivata quando era sedicenne, nel 1991: per le selezioni al Campionato europeo Juniores. Che non solo passò ma poi vinse imponendosi come il migliore europeo della sua categoria!

Grossato, 47 anni, torinese, carabiniere, istruttore, più volte azzurro, ha un’altra grande passione: la Juventus. “Quest’anno – sostiene – abbiamo sofferto. Ma per il futuro sono fiducioso. Torneremo a vincere”. In passato ha montato presso la Società ippica Torinese che ha anche gestito. Ora è a Villanova dal 2015. Sposato con Lorenza, ha un figlio di 12 anni, Ettore. Che non va a cavallo.
Massimo il prossimo weekend sarà a Gorla Minore, in Nazionale per la quarantanovesima volta.

Nella foto: Grossato al momento dell’Inno di Mameli