Club76: è salvezza in Serie C, quarto posto regionale per l’Under 13 e finale per l’Under 16 Csi

6 giugno 2022 | 09:04
Share0
Club76: è salvezza in Serie C, quarto posto regionale per l’Under 13 e finale per l’Under 16 Csi

La salvezza in Serie C è stata conquistata sul campo nella serata di sabato. Con il successo di Novara su Vercelli, il Club76 PlayAsti Brumar era obbligato a conquistare almeno un punto sul campo di Omegna per avere la certezza che proprio le padrone di casa non riuscissero a sopravanzarlo: non sarebbero bastatati, infatti i tre successi arrivati nelle giornate precedenti nel girone H.

A Omegna il team di Silvia Asola e Chiara Visconti parte con il piede giusto e conquista agevolmente il primo parziale; nel secondo set l’incontro si infiamma e il pubblico padrone di casa prova a farsi sentire. Sull’1-1 il Club76 trova la forza di reagire: è il set della salvezza per Zuin e compagne. Nel quarto e nel quinto set, a risultato acquisito, c’è spazio per tutte le ragazze e la partita termina 3-2 (17-25, 25-15, 22-25, 25-16, 15-13) in favore dell’Omegna. Al termine di un campionato lunghissimo non resta che applaudire il gruppo U16 che si è conquistato sul campo, meritatamente, la permanenza in Serie C, scongiurando la retrocessione (tre delle cinque squadre del girone dei playout scenderanno in Serie D).

La stessa squadra, la scorsa settimana, è stata protagonista in fase nazionale U16 in quel di Roma. Le biancoblu, dopo una prima giornata immacolata (successi per 3-0 su Dolcos Volley Busnago e Innova Volley Tione-Brenta), hanno mancato la qualificazione alla fase finale, uscendo sconfitte soltanto al tie-break nel match decisivo con Volley Academy Piacenza (quarta classificata al termine del torneo) e si sono dovute accontentare del sedicesimo posto.

Nella giornata di domenica è andata in scena la final four regionale del campionato U13. Alla Libellula Arena di Bra le ragazze di Maurizio Radice, Davide Berta e Christian Balzo hanno dovuto affrontare in semifinale la compagine dell’In Volley Piemonte. La lotta non è mancata, ma il Club76 è stato costretto a cedere in tre set (10-25, 16-25, 21-25), qualificandosi per la finale per il terzo posto. Nel pomeriggio, mentre In Volley conquistava il titolo, le biancoblu davano vita a una battaglia senza fine con Unionvolley Pinerolo. Soltanto il tie-break ha decretato la sconfitta del Club76, bravo a lottare fino in fondo nel match terminato 3-2 (25-12, 24-26, 23-25, 25-20, 15-12).

Domenica è stata una giornata trionfale per il Club76 PlayAsti Silver U16: la palestra Brofferio di Asti ha ospitato il raggruppamento valido per le semifinali regionali del campionato Csi. Le ragazze di Marco Ferraris e Silvia Ravina non sono state tradite dall’emozione e hanno messo in campo due performance quasi perfette. In mattinata è arrivato un solido 3-0 con Paesana Valle Po e la stessa fiducia si è registrata nel pomeriggio quando, nell’incontro decisivo, le biancoblu si sono imposte 3-1 su Rosaltiora. Grazie ai due successi, il Club76 si è meritatamente guadagnato l’accesso alla finale regionale in programma il 12 giugno.