Scherma: gli atleti CSA tra i migliori di tutto il nord-ovest alle finali nazionali Under14 di Riccione

15 maggio 2022 | 21:08
Share0
Scherma: gli atleti CSA tra i migliori di tutto il nord-ovest alle finali nazionali Under14 di Riccione

Riccione ha ospitato nei giorni scorsi le finali nazionali Gran Premio Giovanissimi – Renzo Nostini – Kinder Joy of moving .

Mercoledì 11 Maggio è il Trio di fiorettisti CSA, Tommaso, Felice e Filippo a salire sul palcoscenico più importante d’Italia per la categoria Under 14. La prestigiosa competizione vede arrivare 124 partecipanti classe 2010 da tutto lo stivale. I tre astigiani dimostrano che il duro lavoro svolto in sala durante l’anno con i Maestri e gli istruttori del Club Scherma Associati, porta le dovute soddisfazioni, poszionandosi nei posti più in alto di tutti tra i fiorettisti provenienti da tutto il Nord ovest.

Felice Bordino, vice-campione regionale, disputa un buon girone chiudendo in positivo con quattro assalti vinti su sei. Il giovane refrancorese vince la prima eliminazione diretta 10-7 contro il fiorentino Di Feo accedendo al tabellone dei 64. L’assalto seguente è frutto di un sorteggio sfortunato che obbliga Felice a scontrarsi con un avversario che avrebbe dovuto incontrare decisamente più tardi. Scarpa il giovane talento Veneziano, medaglia di bronzo alla fine della competizione, sbarra la strada al giovane astigiano dopo un assalto pieno di colpi di scena e ribaltamenti di fronte finito 7-10 allo scadere del tempo limite. Felice chiude la sua gara 35° assoluto e comunque 2° tra i piemontesi in gara.

Tommaso Ferrero dopo un girone equilibrato con tre vittorie su sei assalti affronta il bergamasco Ficara. Nonostante si prospettasse uno scontro equilibrato, Tommaso capisce da subito l’avversario vincendo agevolmente 10-3. L’assalto seguente, il giovane piemontese, è costretto ad affrontare Papi, 3° dopo i gironi, orgoglio della blasonata scuola di Frascati Scherma, da sempre focina di campioni. Un assalto pronosticato perso prima di iniziare vede l’astigiano passare in vantaggio più volte mettendo in seria difficoltà allievo e maestro avversari. Dopo sei minuti di una scherma di livello troppo alto, per quella diretta così lontana dalle finali, il giovane tuscolano esce vincitore ma non senza rischiare . Tommaso esce a testa altissima da questo finale di stagione chiudendo 51° assoluto e 3° tra i piemontesi.

Ultimo ma non ultimo Filippo Chiesa, la sua prova parte in salita, durante i gironi fatica a carburare ed è piuttosto sfortunato, vince due assalti e ne perde tre, due dei quali di una sola stoccata. Il primo sorteggio lo vede sfavorito e obbligato ad affrontare il rapallese Quartero. Filippo, con cuore e grinta, strappa la vittoria finale per 10-8 migliorando il suo ranking di almeno venti posizioni. Obbligato a fermare la sua corsa dal Bresciano Romano, poi d’argento alla fine della competizione. Termina la sua gara 54° assoluto e 4° tra i piemontesi.

club scherma associati finali nazionali Under14 2022