Pentathlon Moderno: alle gare nazionali di Pesaro strepitosi risultati per gli astigiani targati Junior Asti

30 maggio 2022 | 20:17
Share0
Pentathlon Moderno: alle gare nazionali di Pesaro strepitosi risultati per gli astigiani targati Junior Asti

Una grande giornata di Pentathlon Moderno quella di domenica 29 maggio a Pesaro, presso l’impianto “A. Facchini” e il Campo della Scuola Comunale, che hanno ospitato il Campionato Italiano “Open” Under 17 (Ragazzi), Trofeo Nazionale “Open” Under 13 (Eso B), il Trofeo Nazionale Assoluto di Laser Run “Open” e Trofeo Nazionale Promozionale “Open” U11 (cuccioli) – U9 (Minicuccioli) – U8 (Pulcini).

Alle manifestazioni nazionali in terra marchigiana hanno preso parte un gran numero di atlete e atleti delle società astigiane che fanno riferimento allo Junior Pentathlon Asti, accompagnati dal presidente Luigi Giardullo e dai tecnici Catia Boncaldo e Nicole Campaner, ed è stata una spedizione a dir poco trionfale, con risultati straordinari con un titolo italiano, diversi primi posti individuali e di squadra e moltissimi ottimi piazzamenti, oltre a ben cinque premi per la migliore prestazione di categoria nelle varie prove.

Copertina ancora una volta per Anna Chiara Allara che, pur gareggiando sotto età (è al primo anno degli esordienti A, Under 15), si è aggiudicata il principale appuntamento nazionale per la categoria Ragazze (Under 17), laureandosi campionessa italiana di Categoria. La giovane talentuosa astigiana, che gareggiava per la Scuola Sport, si è imposta con 803 punti grazie ad una strepitosa prova di laser run in cui partiva dalla quarta posizione, acquisita dopo la prova di nuoto. Per Anna Chiara anche il premio per la miglior prestazione Laser Run categoria Under 15. Alle sue spalle completano il podio Teresa Gioia (Pentafiano) con 779 punti e Giulia Fancelli (Avia Pervia) con 758.
Grande soddisfazione per Anna Chiara Allara che ha detto: “La corsa è sempre stata il mio punto forte, sono felice di aver sistemato anche il tiro. In tutto, anche nel nuoto, sto migliorando molto e sono molto felice. È bello aver staccato il pass per i Mondiali, sto facendo tutto con molto anticipo e posso fare esperienza per poi poter andare ancora meglio”.

Nella stessa gara 18° posto per Beatrice Boano, 29° per Carlotta Arri, 30° per Chiara Secci, 34° per Alessia Gennaro e 43° per Ajris Elezi, anche loro tutte sotto età per la categoria e tutte tesserate per la Scuola Sport, società che si piazza al quarto posto tra le squadre.

Nella gara maschile, che ha visto la vittoria di Denis Agavriloaie ((PM Ippocampo) con 903 punti davanti a Matteo Gozzoli (Sweet Team Modena) con 854 punti e Matteo Beggio (Torino) con 828, due astigiani tesserati Junior Asti entrano nei primi dieci con Francesco Ascione ottavo, e Alessandro Boero (che gareggiava sotto età) decimo.
In gara sempre per la società Junior anche Federico Rubino (18°), Andrea Rosso (25°), Tommaso Mastinu (60°), Nicolas Merlino (63°), Matteo Giordano Monzeglio (68°) e Edoardo Capra (70°).
Lo Junior Asti conclude al quarto posto tra le squadre.

Tre gli atleti astigiani tesserati Junior Asti che hanno preso parte al Trofeo Nazionale Assoluto Open di Laser Run, due nella gara femminile e uno nella gara maschile.
Nella prova femminile, vinta da Alessandra Frezza (Aeronautica) su Aurora Tognetti (Carabinieri) e Alice Rinaudo (Fiamme Oro) ottimo sesto posto per Valentina Martinescu, che è ancora categoria allieve; quattordicesimo posto per Claudia Solaro, premiata a fine gara per la miglior prestazione categoria Master.
Al maschile 23° posto per Stefano Bizau, nella gara vinta da Giorgio Micheli, davanti al fratello Roberto e Emanuele Tromboni, tutti e tre in forza alle Fiamme Oro.

Dominio assoluto astigiano nel Trofeo Nazionale “Open” Under 13 (Esordienti B) con il successo individuale sia al femminile che al maschile, impreziosito dal primo posto a squadre tra le ragazze, tesserate per l’AstiSport e il secondo tra i ragazzi, tesserati Futura C.M..
Nella prova femminile si impone con una prova autoritaria Francesca Boano davanti alla compagna di squadra Camilla Gamba autrice di una grande rimonta sulla terza classificata Viola Poli dell’Avia Pervia. Completano l’ottimo risultato di squadra il quarto posto di Margherita Bittner, il sesto di Serena Mannini, l’ottavo di Rebecca Gerbi, il 15° di Martina Fassio, il 20° di Giulia Donatella Mastinu, il 25° di Sofia Elena Giacomini e il 26° di Daisy Sconfienza.
Francesca Boano è stata premiata anche per la miglior prestazione nel nuoto, mentre Camilla Gamba per la miglior prestazione nel laser run.
Risultati che portano al primo posto con netto margine l’AstiSport tra le squadre.
Al maschile bella vittoria di Filippo Rubino, che gestisce alla grande il tentativo di rimonta di Riccardo Spagnolini dell’Avia Pervia; bene anche Leonardo Grippo che chiude sesto e viene premiato per la miglior prestazione nel nuoto, nei primi dieci anche Andrea Cossutti che chiude al nono posto. Ottime prove anche per Matteo Chiaromonte (16°), Gianluca Stella (17°), Gabriel Giardino (20°) e Gabriele Cantamessa (23°).

Podio tutto astigiano nella gara femminile del Trofeo Nazionale Promozionale “Open” U11 (cuccioli) con primo posto a pari merito per Giorgia Gennaro e Giulia Secci, che precedono la compagna di squadra Gloria Sarzi Amadè, terza. Completano l’ottimo risultato di squadra il quinto posto di Giada Maniero, il settimo di Vittoria Giordano, l’ottavo di Matilde Arri, il quattordicesimo di Sofia Maria Mastinu e il diciassettesimo di Ginevra Limone.
Risultati che portano lo Junior Asti al primo posto tra le squadre.
Nella stessa categoria al maschile da segnalare il diciottesimo posto di Giuseppe Giorgio Gamba (Junior Asti) e il ventiseiesimo di Raffaele Grippo (CSR); tra gli Under 9 maschili (Minicuccioli) il quarto posto di Davide Bizau.

“È stata una bella giornata, una bellissima festa dello sport. Abbiamo avuto 400 iscritti, il meteo ha tenuto e ci sono stati risultati soddisfacenti – ha commentato il Presidente della Fipm, l’astigiano Fabrizio Bittner – C’è tanto entusiasmo in questi ragazzi e speriamo che il futuro ci dica bene, guardando poi in prospettiva olimpica. Siamo contenti e fiduciosi anche in relazione alla nuova disciplina, che sarà testata ad Ankara a fine mese e ci darà possibilità di ampliare il reclutamento. Adesso – ha concluso Bittner – speriamo di avere la stessa partecipazione alle gare di Asti, a metà giugno”.

Il prossimo appuntamento nazionale, infatti, è in programma ad Asti l’11 e 12 giugno 2022 con il Campionato Italiano “Open” U19, il Campionato Italiano “Open” U15, il Trofeo Nazionale Staffetta “Open” U19 e il Trofeo Nazionale Staffetta “Open” U15.