In Terza Categoria è festa per il Mezzaluna Calcio: vittoria e promozione in Seconda Categoria

23 maggio 2022 | 08:44
Share0
In Terza Categoria è festa per il Mezzaluna Calcio: vittoria e promozione in Seconda Categoria

Missione compiuta per il Mezzaluna Calcio che al secondo tentativo centra la promozione in seconda categoria, chiudendo al primo posto il girone astigiano di Terza Categoria.

Nell’ultima giornata di campionato la squadra villanovese, davanti al proprio pubblico, ha superato 2 a 1 l’Avis Isola, coronando così una splendida cavalcata che l’ha vista chiudere con cinque punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice, il Moncalvo Calcio, fermato sul pareggio dal Futsal Monferrato.

Pubblico delle grandi occasioni a Villanova d’Asti per la partita decisiva, con entrata in campo dei giocatori accompagnati dai bambini del Mezzaluna in divisa da gioco stile grandi finali. La partita però si mette subito in salita con gli ospiti che passano in vantaggio al 5′ sfruttando uno svarione difensivo. La squadra di casa non si fa prendere dal panico e inizia a macinare gioco e creare occasioni, con Passarella che per tre volte va vicino al pareggio tra il 17′ e il 35′. Al quarto tentativo, al 39′, su una punizione dalla tre-quarti, Passarella insacca di testa e riporta la sfida in parità, risultato che sarebbe sufficiente per la matematica promozione. Prima di andare al riposo ancora un brivido per la difesa di casa su un contropiede dell’Avis Isola, ma Franconiere si supera con gran intervento a terra.

Inizia il secondo tempo e dopo nemmeno un minuto Rende arriva alla conclusione, ma calcia a lato; ci prova Bighi su punizione ma la conclusione è alta. Al 58′ ancora una conclusione di Rende da buona posizione a lato; si fa vedere anche la squadra ospite ma Franconiere è sempre sicuro. Si arriva così al 75′: azione corale Mortara-Casalaova-Passarella che libera Rende al centro area e stavolta non puo’ fallire 2 – 1. Gli ospiti non riescono a reagire, anzi è la squadra di casa a sfiorare la terza rete, ma non accade più nulla e al fischio finale si scatena la festa, grande invasione di campo pacifica, tutti a fare un brindisi a centro campo e lancio palloncini con i colori biancorossi che prendono il volo verso la seconda categoria.