Il Mezzaluna Calcio fa suo il big match di Terza Categoria e torna da solo al primo posto

9 maggio 2022 | 10:02
Share0
Il Mezzaluna Calcio fa suo il big match di Terza Categoria e torna da solo al primo posto

Era il match più atteso della 24a giornata del girone di Asti del campionato di Terza Categoria, con la SCA Asti, terza in classifica, che ospitava la capolista Mezzaluna Calcio, mentre l’altra capolista, il Moncalvo Calcio, era spettatore interessato in quanto fermo per rispettare il turno di riposo.

Partita che ha visto la vittoria del Mezzaluna Calcio per 2 a 1, risultato che avvicina la squadra villanovese alla promozione diretta in seconda categoria potendo gestire un vantaggio di tre punti quando mancano solo più due giornate al termine del campionato.

Nei primi quindici minuti della partita il protagonista è il portiere villanovese, bravo a sventare due occasioni per i locali al 7′ e al 15’, nel secondo caso con un intervento di piede di puro istinto su una punizione che era passata tra la barriera. Il Mezzaluna risponde colpo su colpo e al 25’ trova il vantaggio con Rende, bravo a ribadire in rete una respinta su tiro di Bighi dalla distanza non trattenuto; passano due minuti e ancora Bighi di testa da corner sfiora il raddoppio, ma la palla è fuori di un soffio. Al 41’ la SCA trova il pareggio con un tiro che rimbalza e colpisce il palo interno, nulla da fare per Perotti.

Inizia il secondo tempo con il Mezzaluna in attacco, ma con poca lucidità e la solita paura da gioventù, al 57’ pericoloso contropiede della SCA che però non riesce a concretizzare. Gli ospiti ci prova al 63’ con un gran numero di Passarella, ma la sua conclusione termina a lato, poi altra occasione facile fallita al 69’; insistono i villanovesi e creano occasioni in serie: al 71′ dopo azione da manuale in area Karaj-Passarella Rende sbaglia il bersaglio da cinque metri, al 75’ Karaj calcia alto di poco direttamente su punizione, all’81’ Rende ci prova ancora stavolta bravo il portiere, infine all’83’ Tapparo a tu per tu col portiere gli spara la palla addosso.

Si arriva così ai minuti finale e all’86’ la partita si sblocca definitivamente con Rende che si fa perdonare gli errori precedenti e su corner insacca con perfetto colpo di testa. Un minuto dopo i locali restano in dieci in seguito ad un’espulsione per proteste violente nei confronti dell’arbitro e di fatto non trovano la forza di reagire, nel recupero infatti le uniche azioni di nota sono tutte di marca villanovese con Passarella che dopo un sontuoso dribbling coglie il palo in pieno al 92′ e al 95’ conclude a lato di centimetri.