Il Coach astigiano Emanuele Bogliacini vince il titolo territoriale Asti Cuneo nel campionato U13 maschile di pallavolo

17 maggio 2022 | 10:44
Share0
Il Coach astigiano Emanuele Bogliacini vince il titolo territoriale Asti Cuneo nel campionato U13 maschile di pallavolo

Dopo la Revolution Asti che qualche anno fa andò ai nazionali nel campionato U13 maschile di pallavolo, quest’anno un altro astigiano sale sul gradino più alto del podio a livello territoriale Asti Cuneo nel campionato U13 maschile: il coach Emanuele Bogliacini.

Astigiano di nascita cuneese di adozione (allena per società cuneesi da oltre 10 anni) in ambito sportivo conquista l’ambito titolo di campione territoriale delle province di Asti Cuneo con la squadra Curti Saffirio Volley Savigliano battendo in finale BAM Mercatò Cuneo Rossa con il punteggio di 15 – 6 / 15 – 10.

Dopo essere cresciuto pallavolisticamente nella storica società Grande Volley Asti a 18 anni inizia il suo percorso da allenatore, fuori regione ha allenato in Lombardia in provincia di Brescia occupandosi anche della selezione maschile della provincia di Brescia. Da due anni allena nel Volley Savigliano, la scorsa stagione ha portato nel campionato di serie C dalla panchina a giocare titolare Daniele Mellano che in meno di 12 mesi è passato dalla serie C alla serie A3 quest’anno, e oggi è nella selezione nazionale Under 22 in ritiro che sta preparando gli Europei.

Coach Bogliacini: “In questi anni ho avuto la fortuna di fare il lavoro più bello stare a contatto con i giovani e divertirmi con loro. Ogni anno nel pre covid incontravo circa 2000 studenti dove con progetti scuole li avvicinavo al mondo della pallavolo. Da due anni sono a Savigliano e nonostante il periodo difficile sia durante che post covid siamo riusciti a creare le basi per futuri atleti di alto livello. La vittoria inaspettata del campionato è merito prima di tutto della società Volley Savigliano che dalla promozione della scorsa stagione dalla B in serie A3 è riuscita a creare le basi per una stagione magnifica che è stata da stimolo per tutto il settore giovanile. Di Fea Fabrizio, Mina Nicolò, Fissolo Edoardo, La Corte Andrea, Coraglia Gabriele fra qualche anno un nome di questi riuscirà ad emergere, se continuano ad allenarsi con costanza.”

Curti Saffirio Volley Savigliano con emanuele bogliacini
Curti Saffirio Volley Savigliano con emanuele bogliacini