Domenica si corre “Sulle Colline del Nizza” in ricordo di Beppe Guastello

16 maggio 2022 | 20:36
Share0
Domenica si corre “Sulle Colline del Nizza” in ricordo di Beppe Guastello
Uno scatto dell'edizione 2019

Il Gruppo Podistico Dilettantistico Cartotecnica Piemontese con la collaborazione degli “Amici di Pani”, con il Patrocinio del Comune di Nizza Monferrato, assessorati allo Sport e all’ambiente, organizza domenica 22 maggio 2022 a Nizza Monferrato la corsa podistica VII° Sulle Colline di Nizza – Beppe Guastello.
Dopo la lunga pausa causata dalla pandemia Piercarlo Guastello e gli “Amici di Pani” hanno voluto riprendere l’iniziativa per ricordare Beppe detto “Pani”.
“Pani” aveva partecipato a diverse competizioni tra le quali: Campionati interbancari su pista, Asti-Canelli (1982), Asti-Nizza (1983-1984-1986) organizzata dal gruppo di podisti nicesi capitanati da Ugo Morino, StraMilano (1985-1986-1990), Gold Marathon di Cesano Boscone (1992), Maratona di Torino (1996-1997), Campionato italiano maratonina a Bastia Umbra (1993), Manager Trophy Arena di Milano ecc… e agli amici piace ricordarlo così, di corsa.

Il percorso è lo stesso dell’edizione 2019: 10,500 Km con 120m di dislivello positivo.
La partenza sarà data alle 9,30 in Via Carlo Alberto (Via Maestra), angolo Piazza Martiri della Libertà, in direzione verso Vaglio Serra lungo la Via Oratorio per poi proseguire in Strada Sernella fino ad imboccare la Strada Tessitora e ritornare infine dalla strada del Bricco. La corsa, competitiva, è approvata FIDAL Piemonte.

“La corsa di Nizza è sempre stata una bella festa sportiva per la città e per i ragazzi delle scuole che partecipavano alla Baby run per le vie del suggestivo centro storico sotto il Campanon, negli anni in cui ancora non si parlava di assembramento e distanziamento sociale. La pandemia ha bloccato la corsa per 2 anni.” spiegano gli organizzatori che annunciano anche una novità. “Si tratta della Camminata plogging , nuova tendenza eco-friendly che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aperto.  Abbiamo conosciuto questa nuova pratica sportiva grazie al gruppo Ecorunner’ astigiani insieme agli Ambasciatori per lo sport coordinati da Michele Narciso in occasione della Giornata degli alberi 2021; Valeria Verri, assessore all’ambiente e ai rifiuti ed Elodi Artusio, consigliere con delega alla cultura ecologica e Maurizio Pavore, consigliere con delega alle associazioni e alle attività sportive del Comune di Nizza Monferrato, hanno voluto creare l’occasione di camminare insieme raccogliendo rifiuti lungo la strada, osservare e tutelare il nostro territorio con un percorso di circa 5 Km per bambini e ragazzi con le loro famiglie, presentato alle scuole di Nizza ma aperto a tutti, ai partecipanti verranno forniti sacchetti e guanti.”

Per chi ama fare un video (massimo 1 minuto) e catturare i momenti significativi tra sport, natura e rispetto per essa ecco l’iniziativa VIDEO CONTEST “Amore per lo sport e per l’ambiente”: i video verranno pubblicati sulla pagina del Comune.
Il Plogging è realizzato in collaborazione con Ecorunner’s astigiani, Monferrato Nordic Walking, Valle Belbo Pulita Odv, “IO sono” associazione culturale visionaria, “Con te – Cure Palliative astigiane”, Trail del Moscato.

Premi alle prime 3 Società: Trofeo “Beppe Guastello”, “Fulvio Gagliardi” e “Mario Cavallo”, trofeo, coppa e vino del territorio
1° Uomo e 1° Donna assoluti: mezza sterlina d’oro “Beppe Guastello”
Premi di categoria dal 1° al 3° classificato (Prodotti locali)
Premio speciale “Barbera e Moscato” ai partecipanti alla gara di Nizza e al Trail del Moscato.

Il ristoro Take-Away a fine gara sarà realizzato in collaborazione con la Pro Loco. L’evento è organizzato con la proficua collaborazione e il supporto dell’Assessorato allo sport del Comune di Nizza Monferrato, con la partecipazione attiva delle associazioni di volontariato per garantire la sicurezza del percorso: Radioamatori, Nonni Vigili, ANC Associazione Nazionale Carabinieri e Alpini.
Per informazioni e iscrizioni consulta qui il volantino -> Sulle colline di nizza