Alla Giornata Nazionale dello Sport ad Asti una domenica di festa con i Centri Coni

30 maggio 2022 | 12:16
Share0
Alla Giornata Nazionale dello Sport ad Asti una domenica di festa con i Centri Coni

Sarà un pomeriggio di sport e di festa quello in programma domenica 5 giugno, ad Asti come in tutta Italia, in occasione della Giornata Nazionale dello Sport, organizzata dal CONI Asti in collaborazione con il Comune di Asti. Quest’anno ad Asti la giornata avrà una connotazione speciale: accoglierà infatti la festa dei Centri CONI con giochi predisposti con obiettivi specifici di raggiungimento di determinate capacità, facendo un percorso ludico-motorio tra tutte le società presenti.

Nell’area interna di piazza Alfieri saranno protagoniste le 26 società astigiane che fanno parte dei cinque Centri CONI della nostra provincia che proporranno 26 attività multidisciplinari: tutti i bambini che parteciperanno potranno conquistarsi una fresca merenda offerta dalla Centrale del Latte di Asti e Alessandria, dopo aver provato tutti i giochi, nel perfetto spirito dei Centri CONI. I bambini riceveranno dal CONI all’inizio delle attività un braccialetto su cui ogni società apporrà una firma dopo la prova e, alla fine, il braccialetto con tutte le firme servirà per gustarsi il meritato premio.

Inoltre, novità per la Giornata Nazionale dello Sport, per le società sportive ci sarà la possibilità di fare pratica sull’uso del defibrillatore grazie alla Croce Rossa. “Questa è la ciliegina sulla torta di una grande giornata – spiega soddisfatta Lavinia Saracco, delegato CONI Asti – così tutte le società potranno ricevere formazione con pratica su dieci manichini sull’uso del defibrillatore, la chiamata e il primo soccorso. Una cosa molto importante per cui ringrazio moltissimo la Croce Rossa che si è resa disponibile su mia richiesta a partecipare per la prima volta alla Giornata Nazionale dello Sport. Ci sarà anche la Croce Verde che garantirà il servizio di emergenza, che ringrazio per la preziosa collaborazione.”

Danze e balli con Alter Ego apriranno la festa e tutti potranno partecipare ai momenti di danza. Il via è previsto alle 15 e l’evento durerà fino alle 18.30. Su un palco allestito in Piazza Alfieri dalle 16.30 sfileranno tutti i Centri Coni, coordinati da Ivo Anselmo, che si occuperà di presentare il pomeriggio sportivo.

“Voglio ringraziare tutti colori che parteciperanno. – commenta Lavinia Saracco, che sta da mesi organizzando la giornata con minuziosità e grande attenzione – In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata in quanto la Giornata Nazionale dello Sport è il 5 giugno e non può avere altra data. Ringrazio anche la Polizia Municipale per il supporto e Coldiretti che sarà presente con i banchetti di Campagna Amica. Avendo solo il centro della piazza abbiamo potuto prevedere la sola partecipazione delle 26 società aderenti ai Centri Coni ma tutte le società astigiane sono state invitate a celebrare nelle proprie strutture la giornata, anzi, aspettiamo tutti gli atleti a partecipare alle attività previste nel pomeriggio.

Voglio ringraziare – prosegue Lavinia – inoltre tutti i Centri Coni per la grande collaborazione per tutto l’anno formativo che abbiamo concluso insieme. Ogni mese abbiamo fatto delle video-call e tante esperienze condivise, tanta collaborazione tra tecnici e CONI che rappresentano un grande valore aggiunto. Un grazie anche a Errea che ha messo a disposizione le magliette e un grazie speciale va al CONI che come al solito è attento alle esigenze del territorio.”

Le società che animeranno la Giornata Nazionale dello Sport di Asti sono (suddivise per Centri CONI)
Asti 1: Virtus Scherma Asti, Scuola Calcio Astigiana, Vittorio Alfieri Asti, Scuola Basket Asti, Speedy and Bad Montegrosso d’Asti, Dinamik Karate Asti.
Asti 2: Asd Asti, Alter Ego, Asti Nuoto, Moncalvese Hockey, Judo Olimpic Asti, Junior Pentathlon Asti.
Asti 3: Junior Asti Rugby, Scuola Judo Shobukai, Hammer Team, Spartak San Damiano.
Asti 4: Attiva-mente Sport, Pedale Canellese, Società Ginnastica Nizza, Sport.Tiamo, Vallebelbo Sport.
Asti 5: Polisportiva Astigiana, Unione Monferrato Rugby, Future Project Asti, Orange Futsal Asti.

centri coni gns 2022